File spazzatura iPhone backup iCloud

Ho notato che nel mio vecchio iPhone 8 erano occupati circa 40 GB in maggior parte dalle app e dai file di sistema. Visto che alcune applicazioni avevano una quantità di documenti e dati enorme, molti GB, oltre alla loro effettiva dimensione, ho loggato con il mio ID Apple nel nuovo dispositivo senza recuperare il backup da iCloud o da iTunes, reinstallando da zero tutte le app. Risultato? Se prima il telefono era occupato da 40 GB, ora ne ha 26 occupati. Mi chiedo come sia possibile eliminare questa spazzatura dal backup iCloud e quello tramite pc, perché si tratta di una mole di dati non indifferente. Qualcosa non torna, almeno per quanto ne so io. Il backup iCloud sul mio precedente dispositivo era di 6 GB, ora è di 2 GB. Sono almeno 4 GB di spazzatura che è stata eliminata, e che mi portavo dietro da chissà quanto sul vecchio dispositivo.
In effetti un modo per ovviare a questo ci sarebbe, ovvero segnarsi tutte le app da reinstallare, resettare periodicamente il dispositivo e reinstallare tutto. Visto che è una procedura alquanto farraginosa, voi ne conoscete una migliore?
Grazie :slightly_smiling_face:

No.
Ho un piano Apple One Premium, che comprende iCloud da 2tb.
Così facendo mi sono liberato definitivamente da iTunes, inutile ormai per il backup e tutto ciò che riguarda la gestione, ed ho spazio per me e per la mia famiglia.

Dovresti più che altro capire quali app occupano quello spazio. Ad esempio Telegram occupa tantissima memoria a livello di archivio, WhatsApp idem, Safari con i file scaricati dalla rete e portati in File, eventuali scansioni… tutto il resto dipende da quali app usi.

Molto spazio è occupato dalle app che non usi.

Non esistono modi standard. In base alle app, ognuno si crea il suo modo.

In impostazioni > generali > spazio iPhone, potrai farti un’idea.

In impostazioni il tuo nome > iCloud > Gestisci Spazio > Backup > il tuo iPhone, potrai vedere quali app occupano spazio e decidere cosa fare.