Falso stato di ricarica

E’ già qualche sera che mi ci ritrovo, ed ho provato diverse combinazioni: quando lo stato di carica del mio 3G 16GB (FW3.0+jb) scende sotto il 20%, se lo attacco al caricabatteria di rete interponendo una prolunga USB (per far arrivare il cavo al comodino) mi succedono 2 casi possibili:

  • compare la schermata di phone in carica ma non carica: controllando via via lo stato la batteria continua a scendere inesorabile
  • l’iphone entra ed esce continuamente dallo stato di ricarica

Se lo attacco con batteria sopra il 20% invece ricarica normalmente e rapidamente.

Per ricaricare in queste condizioni devo togliere la prolunga USB (20cm… non chi sa che…) e ricarica regolare. Una volta superato il 20% posso rimettere la prolunga.

Si verifica anche a voi?

Le cause me le posso immaginare (con batteria molto scarica è richiesto un apporto di corrente maggiore e quindi si verifica una maggiore perdita lungo il cavo dovuto alla prolunga, quindi all’iphome arriva una tensione non sufficiente), ma perché nel primo caso mi segnala bugiardamente il telefono in carica?

Bah… non sono questi i problemi della vita, ma è curioso

ma collegato al pc carica normalmente??
e senza prolunga??

se si la soluzione è ovvia

La soluzione cel’ho già, non è quello il punto. Volevo capire se è una cosa diffusa.
Su pc non ho mai provato… proverò quanto prima

esatto, te lo dico xchè ho avuto lo stesso problema in vacanza e con una tensione estera di 110…

premetto che l’ho preso fresco fresco ieri, a me succede questo: se lo attacco all’iMac parte al volo la ricarica, se lo attacco alle rete non succede proprio nulla, questo non me lo spiego. Sarà un difetto del caricabatteria? Qualcuno ne sa di più?

Giankino: avevo letto qualcosa del genere sul forum ufficiale di supporto, la soluzione ra che tenendolo attaccato alla rete prima o poi partiva (ragionevolmente entro 10 minuti), altrimenti il caricabatteria è da sostituire!

bella situazione! Non piace affatto… e mi mette pure un pò in ansia. Effettivamente è molto strana la cosa: l’ho attaccto per la prima volta da spento e senza nemmeno sfiorarlo si è accesso (senza caricare, non è uscita l’icona della batteria). Non convinto l’ho staccato, spento e riattaccato… non si è nemmeno più acceso. Allora ho tolto tutto e l’ho collegato al computer e da li è partita al volo la ricarica. Bho…

Giankino puoi rispondere senza quotare ogni volta il post. Diventa illeggibile!

@dinardi
hai installato un prog di controllo della batteria? Si si cancellalo o cancellali se sono piu di 1, compresi quelli per la percentuale di carica. Vanno in conflitto con il sw interno di controllo della batteria. Poi fai un riavvio con home + sleep finche non appare la mela.

Ps se usavi il tasto cerca, avresti trivato un topic di piu di 500 post sulla batteria.