FakeAPN: e dopo?

Ho attivato un Vodafone Pack sul mio iPhone, a cui prima impedivo la connessione a Internet grazie al profilo FakeAPN trovato in APN Changer

Mi sono limitato a eliminare il profilo FakeAPN: adesso l’iPhone si connetterà correttamente alla rete Vodafone oppure ci potrebbero essere problemi? Ovvero, devo sbisigare in qualche modo con l’APN oppure non è necessario?

controlla manualmente se l’apn è quello giusto

Una volta eliminato il profilo FakeAPN, non trovo più alcuna voce dove vedere/cambiare l’APN. E anche se/quando lo troverò, nemmeno so quale è quello giusto: adesso mi metto alla ricerca d’informazioni… ma se nel frattempo qualcuno m’illumina (o perlomeno mi linka)… O:-)

P.S. Anche se il Pack è attivo e ho cancellato FakeAPN, il telefono adesso non si collega a Internet. L’iPhone è un TIM da 569 euro con ricaricabile Vodafone (e, adesso, Vodafone Pack ufficialmente attivo ma non funzionante, dato che non riesco a collegarmi alla rete).

Cercando cercando, non mi sono chiarito due cose (tra le altre):

• col Vodafone Pack devo mettere l’APN di Vodafone?

• essendo un telefonino TIM e non Vodafone, come mai l’APN è nascosto (nel pannello Network vedo solo: Abilita 3G (attivato), Roaming dati (disattivato), VPN (non configurato), Wi-Fi.

Istruzioni e/o link sono i benvenuti :slight_smile:

P.S. Scusate, forse sarebbe opportuno spostare questo thread nella sezione “Internet, Wi-Fi & UMTS”.

In the frattemp, ho impostato l’APN come iphone.vodafone.it (grazie a APN Changer) ma l’iPhone non si collega.

A proposito: come Gestore, imposto “Automatico” oppure “vodafone IT (3G)”?

Rieccomi a perseverare con il mio apporto solitario e testardo a questo thread :smiley:

Segnalo questo articolo, se non lo conoscete già:

iPhone 3G: Cambiare APN Consigli e Trucchi | XannyTech Blog

in cui c’è un interessante commento, che cito:

“se fai l’ATTIVAZIONE da NUOVO con SCHEDA TIM inserita avrai SEMPRE il campo APN editabile indipendentemente dalla SIM che inserirai successivamente. Se fai l’ATTIVAZIONE con SCHEDA VODAFONE inserita puoi andare anche a Lourdes che avrai il campo APN SEMPRE nascosto e allora bisogna fare una delle procedure esposte molto bene sopra, a meno di non inserire una scheda WIND o 3. Più o meno è quello che succedeva con i 2G con il fw 1.1.2 e successivi. Se inserivi una scheda TIM ti nascondeva il campo EDGE per editare l’APN mentre se inserivi una scheda con CARRIER diverso te l’attivava.”

Io purtroppo ho attivato il telefono con la sfigatissima scheda Vodafone. Sapendolo prima, l’avrei attivato con la tuttora inutilizzata scheda Tim. A proposito, non è che posso farlo ancora (tipo un reset megagalattico e un’attivazione come se il telefono fosse appena uscito dalla fabbrica)?

P.S. Non riesco ancora a connettermi: aiuto!

Questa ve la devo dire: ho telefonato a 190, e tutto l’aiuto che mi hanno saputo dare è, cito letteralmente: deve andare nell’applicativo Network e scrivere lì “vodafone.it”. E’ un’affermazione priva di senso fatta da gente che non ha mai visto un iPhone. Ho molto, molto diplomaticamente obiettato che nel pannello Network non si può scrivere niente del genere, e mi hanno risposto molto, molto diplomaticamente che se non riesco a farlo da solo, posso andare in un centro Vodafone One dove ci sarà un operatore esperto (!) che potrà farlo al mio posto. Ci vado di sicuro… ma qualcosa mi dice che se non mi aiutate voi, ho poche speranze :smiley:

guada il sito che hai postato contiene tutte le info per poter configurare l’aon con vodafone

hai provato con:

web.omnitel.it.

Allora: senza che io toccassi niente di niente rispetto la condizione di un’ora fa’, un minuto fa’ il telefono ha scaricato la posta da solo, pur essendo il WiFi disattivato. Ho provato a navigare con Safari ed effettivamente adesso è collegato alla rete Internet attraverso Vodafone (credo! - c’è scritto VodaIT 3G nell’angolino in alto a sinistra).

'Mbè? Che gli omini (e le donnine) del 190 si siano dati silenziosamente da fare, nel frattempo? Oppure l’iPhone doveva «sedimentare» i nuovi parametri?

Tutto è bene quel che finisce bene quindi (almeno apparentemente).

Rimane aperta [almeno] una questione: è possibile effettuare un Reset Megagalattico del telefono per provare a riattivarlo con dentro la scheda TIM (vedi mio post più in alto)?