FaceTime. Quanto costa?

Ho letto qui alcuni post sui costi di FaceTime e vorrei fare un piccolo riepilogo che spero possa essere utile ad altri amici del forum.
L’utilizzo di FaceTime non ha costi telefonici, perchè utilizza un protocollo Apple che viaggia solo su rete dati WiFi. L’attivazione (e solo questa) di questo servizio di Apple ha un costo ed una volta effettuata non si paga più. Il costo è quello di un messaggio SMS inviato in UK ed il suo importo dipende dal proprio operatore, contratto, etc. Questo messaggio registra nel sistema di Apple il proprio dispositivo; essendo un numero UK è riconoscibile dal prefisso +44; il numero è +447786205094.
La semplice procedura di attivazione nell’Iphone è: Impostazioni - Telefono - FaceTime, accensione del cursore.
Quello che è importante è poi di lasciarlo sempre attivato, perchè se lo spegniamo è come se disattivassimo il servizio ed alla nuova riaccensione del cursore riparte l’SMS in UK.
Anche le procedure di ripristino richiedono la riattivazione; non so se è necessaria dopo gli upgrade, il cambio di SIM ed in caso di roaming all’estero.
Saluti a tutti

Interessante, non è che riesci a capire se si paga nelle altre ipotesi che hai indicato?

Io ho disattivato e riattivato più volte ma ho pagato SOLO la prima volta…

io attivato solo una volta, ma mi sembra di aver letto che altri utenti abbiano pagato ad ogni riattivazione del servizio.

In teoria si dovrebbe pagare ad ogni riattivazione!!

Da quanto leggo in giro (io non ho provato) ad ogni riattivazione il messaggio parte. Però questo non mi torna tanto, perchè una volta identificato il device sul server di Apple (e non ho ancora capito se l’identificazione avvenga attraverso il numero di cell o l’IMEI, ma dovrebbe essere il secondo, visto che anche l’Ipod, che non ha telefonia, ha FaceTime), che bisogno c’è di una nuovo riconoscimento e quindi un nuovo messaggio?
Quindi se la registrazione è attraverso l’IMEI, anche il cambio di SIM non dovrebbe far partire il msg.

Io per non rischiare costi aggiuntivi di attivazione lo lascio sempre attivo! :slight_smile:

Per via di problemi avuti cercando di fare un backup dal vecchio 3G ho ripristinato il telefono più volte. Alla fine mi sono trovato 4 SMS a pagamento verso il numero uk. Confermo quindi che ogni volta che si ripristina e si attiva facetime si paga l’attivazione del servizio.

Si hai pienamente ragione lo fatto anche io il backup del 3GS e stessi messaggi di pagamento!! Quindi si può dire che facetime tutte le volte che viene attivato si paga un sms di configurazione!! :slight_smile:

NO, forse tutte le volte che ripristini, ma se lo disattivi semplicemente da iPhone quando lo riattivi non paghi nulla. Io ho provato più volte

Sinceramente non ho mai provato e neanche provo!! può darsi che sia come dici!! :slight_smile:

Ipod/ipad :)???

E da ipod/ipad che non hanno SIM, come fanno a farmi pagare il messaggio ? :confused1:

Scusate ma non capisco: FaceTime l’ho usato quattro/cinque volte sull’iPhone, attivato la prima volta (nel senso che l’ho aperto, associato la mail/identificativo, ecc…) e poi utilizzato. Quando finisco chiudo FaceTime e stop, poi di notte magari spengo l’iPhone e lo riaccendo al mattino, riutilizzo FaceTime, ecc… Dove sta questa “disattivazione”? Grazie.

l’attivazione tramite sms si paga solo da iPhone
Per iPod, iPad o Mac non c’è associazione di numero telefonico e l’attivazione c’è solo tramite email e non si paga

per disattivarlo devi andare in impostazioni–>FaceTime
se non lo fai è sempre attivo(consigliato)

Ahhh… ecco, capito grazie! :slight_smile:

Io per evitare di pagare ho messo il cell in modalità aereo e l ho associato con il mio account senza pagare niente l unico inconveniente e che per ricevere una video chiamata si deve inserire la mia email e non il numero