ciao a tutti,
è da qualche giorno che mi frulla in testa il dubbio che facetime funzioni in modo non proprio pulito. io non ho un iphone 4 e quindi non posso testarlo, ma ho letto in giro che per fare una videochiamata non è necessario essere connessi alla rete GSM ma solo in WIFI. infatti alcuni hanno avviato la videochiamata senza necessareamente aver instaurato prima una chiamata via GSM. ora mi domando: come avviene la selezione? se qualcuno ha il concetto di Fonia tradizionale o VOIP sa di cosa parlo.
l’unica cosa che mi viene in mente è che l’iphone4 registri, su un server remoto di apple, l’utente iphone4 con le informazioni relative a numero di telefono GSM e indirizzo IP corrispondente (niente ti più facile: il numero di telefono lo prende dalle impostazioni “il mio numero” e l’IP pubblico, bhe’… è pubblilco :-)). a questo punto quando vogliamo fare una videochiamata facetime fa una richiesta al server di apple chiadendo se ha l’IP del numero GSM con il quale si vuole videochiamare e la connessione overo IP viene instaurata… ora, se così fosse, il dubbio è: " ma apple conosce quindi i numeri di telefono di tutti gli utenti che hanno un iphone4?" … bhe’… non è carino, no?
chi ha iphone4 puo’ fare un test con facetime eliminando l’impostazione “il mio numero”?
qualcuno sa come funzioni effettivamente?