FaceTime e sms internazionale...

Buongiorno, in medi una volta ogni 3 - 4 giorni, il mio iPhone 6 mi chiede sempre se voglio attivare FaceTime informandomi che il mio gestore potrebbe addebitarmi le spese del messaggio e se clicco su accetta si attiva in automatico al costo di 0.30 €.
C’è un modo per evitare questo? Perché non so il motivo, ma mi si disattiva troppo spesso ed ogni qualvolta che sbaglio e clicco “accetta”, mi viene addebitata la somma sopra indicata; poi questo avviso appare sempre dopo aver sbloccato l’iPhone, quando si sta per utilizzare e quindi è facile sbagliare ed attivare.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere la questione una volta per tutte?
Grazie mille…

FaceTime e sms internazionale…

teoricamente una volta attivato, rimane sempre attivo, quindi si paga solo una volta…questo almeno è quello che faccio io da anni a questa parte

evitare che esca il messaggio, se non lo attivi, non è possibile

Allora il mio problema è che molto spesso si disattiva il servizio…non so il perché, e di conseguenza se volessi sempre attivarlo pagherei di continuo; infatti alla fine avevo scelto di non attivarlo più…

Ma per caso rimuovi la sim e la sostituisci con un’altra ??? E’ la prima volta che sento una cosa del genere. Che operatore hai ??? Hai verificato nelle impostazioni di imessage che numero è impostato e che indirizzo email ??? Che provider di posta hai ???

Facci sapere per avere qualche info in più…

Quando cambio la scheda, che è successo, mi è arrivata la notifica, e qui penso sia normale.
Ho la 3, su iMessage ho impostato il mio numero di cellulare, che è quello uguale a FaceTime. L’indirizzo email è sempre lo stesso. Provider di posta Libero.
Cosa posso fare?
Grazie…

iOS sul dispositivo?
hai gia provato a ripristinare a nuovo da DFU?

iOS 9.3.2 e non ho potuto ripristinare da DFU in quanto sono fuori e non só quando avrò occasione di farlo…[emoji58]

credo che l’unica soluzione sia ALMENO un aggiornamento

Io appena potrò connettermi ad una rete Wi-Fi aggiornerò, ma il problema l’ho sempre avuto…fin da IOS 9…

Io una prova la farei… che ti “costa” ben poco… se non hai un’indirizzo mail di iCloud crealo gratuitamente e metti iMessage con indirizzo iCloud togliendo la spunta da Libero… tenta.

Altro tentativo… cambia sim… almeno per un pò… non vorrei che quella abbia un problema e il telefono ogni tanto “non leggendola” lo interpreti come una rimozione/reinstallazione sim per cui nuovo messaggio per nuova attivazione.

Se non funziona… penso che il ripristino in DFU come suggerito da JD sia la cosa migliore… senza riprendere il backup

iMessage e Facetime li ho registrati con il mio numero di cellulare e la spunta è lì…non uso l’account di libero per entrambe le cose.
La sim l’ho ricambiata da poco, prima che partissi circa 4 mesi fa, mi si disattivavano i servizi ogni 3-4 settimane per poi richiedermi l’attivazione; poi ho cambiato sim in quanto sono andato in un altro continente ed ogni 2-3 giorni mi chiedeva di attivarlo ed io non accettavo.
Adesso ho rimesso la sim italiana e per sbaglio l’ho riattivato.
Vediamo quanto dura…
questo è il motivo per cui chiedevo se si può disattivare direttamente l’opzione, perché è una scocciatura se non voglio attivare le 2 opzioni che mi venga chiesto SEMPRE!
Il ripristino in DFU senza riprendere il backup vorrei evitarlo perché significherebbe perdere 2 ore che momentaneamente non ho…

Secondo me non hai ben chiaro il funzionamento… iMessage funziona con “numero+email”… senza uno dei due NON funziona.

POI… poi puoi decidere se chi ti “legge” vede il tuo numero o vede la tua email.

Se NON vuoi usarlo… disattiva iMessage spostando lo switch a “zero” in impostazioni/messaggi/iMessage

ma imessage funziona anche SOLO con un riferimento, cioè numero o email esclusivamente. sta a te a quale riferimento lo vuoi collegare. Lo uso così da anni :wink:

poi non so se ho capito male cosa intendevi.

Io ho la spunta sul numero di cellulare e non mi da altra scelta. Nella stessa schermata mi chiede se voglio utilizzare il mio ID Apple…
Maxxi, io toglierei volentieri la spunta sia su FaceTime sia su iMessage, il problema è che domani mi chiederà di nuovo di attivarle ed io vorrei evitare questo; tanto non le uso entrambe!

si può usare tranquillamente abbinandolo al solo numero, alla sola email(o a più di una) o a entrambi

Non intendevo e non ho scritto quello… per “funzionare” deve obbligatoriamente avere numero e mail (vedi ID APPLE)… poi lo configuri come “ricezione” ed “invio” come preferisci… ma il numero (in grigio) e la mail (ID Apple) non le togli e NON li cambi…