Scrivo per segnalarvi una singolare problematica (facilmente risolvibile) nella quale mi sono imbattuto nell’uso di facetime con la mia SIM “migrata”.
Mi sono accorto della seguente problematica poichè mia moglie ha provato più volte a raggiungermi in FaceTime dall’estero senza riuscire, tanto che pensavamo fosse un limite del sistema. Successivamente abbiam notato che anche una volta tornata io potevo chiamarle mentre viceversa non funzionava e quindi ho iniziato a indagare nei settaggi, fino a quando ho scoperto quanto segue:
Appena acquistato l’iPhone 4 ho chiesto la migrazione del mio numero da Vodafone verso Tre.
Alla prima accensione il telefono invia il famoso SMS di attivazione di facetime che REGISTRA NEL SISTEMA IL NUMERO DEL PROPRIO DEVICE.
Questa cosa viene fatta tutte le volte che si cambia SIM.
Avendo cambiato numero (grazie alla migrazione) senza aver mai estratto la SIM, il telefono non si era “accorto” della variazione ed ero diventato irraggiungibile per il circuito facetime, mentre potevo ancora chiamare e venivo ricevuto con il numero non più esistente.
Quando mi sono accorto di questo particolare ho capito l’inghippo ed ho presto risolto: disabilitato e riabilitato Facetime dal menù apposito, è stato invia il nuovo SMS in automatico e tutto è tornato a posto!
Ora non mi resta che spedire nuovamente in viaggio mia moglie per verificare se funziona anche dall’estero!