Facetime e iMessage funzionano solo con SIM installata

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato il nuovo iPad 4G.
Sto cercando di far funzionare iMessage e Facetime, molto utili per le comunicazioni in famiglia. Purtroppo non riesco a farli funzionare correttamente sotto copertura WI-FI di casa a meno che la SIM non sia inserita. Quando la SIM è installata funziona tutto correttamente, anche con la connettività 3G disabilitata da impostazioni.
Questo è molto strano, visto che Facetime funziona solo con il WI-FI, e anche molto seccante visto che uso la stessa SIM dati per una internet key vodafone e per l’iPad.
Il supporto Apple, dopo aver speso ORE a farmi ripristinare il sistema e a provare con diversi ID Apple non mi riesce ad aiutare (la prossima volta compro a Mediaworld con lo sconto altro che Apple Store).
Qualche idea dal forum?
Grazie mille!

I fatto è che sia FaceTime che imessage nell’iphone sfruttano il modulo telefonico e l’attivazione avviene tramite un invio di un sms. Quindi senza sim non può funzionare in quanto non verrebbe riconosciuto il numero.

Confermo quello che ha detto Soul, e ti dico anche che ogni volta che attivi imessage e facetime ti scalano del credito dalla scheda di 0.30€… Quindi o li attivi o no… perchè sennò consumi una barca di soldi!!!

Però l’attivazione avviene una volta sola, a meno che tu non tolga la sim e la sostituisca. Sono 30 cent perchè l’sms viene spedito ad un numero estero.

si ma se rispristina sempre, ogni volta pagherà 0.30€ per ogni attivazione

Grazie mille, però la domanda riguardava l’iPad non l’iPhone. La risposta vale comunque?
In ogni caso, una volta che li ho attivati, perché è ancora necessaria una SIM installata? Allora cosa succede con l’iPad solo WI-FI o con iPod touch?
Io avevo capito che, una volta attivato il servizio, la comunicazione è del tutto gratuita e, nel caso di Facetime, solo in Wi-Fi.
Sono molto confuso…

Allora vale la stessa cosa per tutti i dispositivi apple… Solo che mentre per l’iphone e ipad con modulo 3g (o 4g) puoi ricevere i messaggi e le chiamate sia sul tuo indirizzo apple che sul tuo numero telefonico, con ipod touch e l’ipad solo wi-fi puoi usare solamente il tuo indirizzo apple e (avendo solo un iphone) posso pensare che i soldi li scalino dalla carta di credito che hai inserito (se l’hai messa) quando hai attivato il tuo account Apple… Però aspetta risposte certe perchè la mia è un ipotesi

Ok per quanto riguarda l’attivazione. Però mi chiedo se, dopo aver attivato i servizi, è necessario avere sempre la SIM installata! Che senso ha se poi si utilizza il Wi-Fi! Ci deve essere un problema da qualche parte…

La differenza sta che l’iphopne utilizza il telefono per facetime mentre gli altri dispositivi apple hanno l’app dedicata. Il messaggio serve al server per identificare il numero, avvenendo via sms si paga il costo del messaggio.
Nco, hai ragione, non avevo capito che ripristinava spesso

Elessar su questo non ti so dire se ci vuole per forza la sim all’interno :frowning:

Elassar, scusa ma perchè tutto questo sbattimento? Ti prendi una sim con un paio di euro dentro e la utilizzi per l’ipad. Non vedo il problema. Se poi lo usi con wifi ancora meno problemi. Riguardo la sim, la versione di ipad 3g+wifi ha un modulo apposito per il 3g, per questo la sim è necessaria.

Beh se non risolvo comprerò un’altra SIM, ma vorrei capire se è necessaria o no prima. Perché l’Apple care mi dice di no e poi non mi sa dare una soluzione?

La sim non ti è necessaria per navigare se sei sotto wifi. Ma Facetime è evidentemente strutturato da dover necessitare della sim.

Facetime funzione senza bisogno del 3G, ovviamente devi essere sotto una rete wi-fi. Se hai l’id Apple sull’iPhone, devi registrare una mail aggiuntiva che utilizzerai come indirizzo facetime dell’iPad.
Quindi nel tuo profile iTunes devi aver registrato oltra alla mail principale almeno un’altra mail per l’iPad.
In casa mia abbiamo 2 iPhone e un iPad, e per ognuno e’ registrata una mail cosi’ che possiamo chiamarci fra di noi sotto lo stesso id Apple.
Un mio amico ha in casa un ipad un iphone e un iMac ha registrato un indirizzo per ogni dispositivo e quando e’ fuori casa puo’ chiamare (sempre sotto reti wi-fi) dal suo iPhone o iPad all’iMac di casa.
per iMessage e’ importante vedere il colore del messaggio quando parte se e’ verde paghi l’SMS se e’ blu viaggia sotto iMessage ma tutti e due i dispositivi devono essere aggiornati a IOS 5.1

IMessage a me no si attiva neppure con Sim.
Cosa sbaglio?
Inserisco Id Appe e Password mi manda al passo successivo ma poi ritorna al punto precedente…boh??

ma… io dai primi di aprile ho il nuovo iPad 64GB 4G, devo ancora mettere la SIM dati (non ho avuto il tempo di valutare le offerte) quindi lo uso solo wi-fi e uso tranquillamente sia facetime che iMessage.

Io purtroppo vivo per ora senza Wi-Fi

Per la cronaca ho risolto cambiando le impostazioni del DNS come suggerito qui: https://discussions.apple.com/thread/3381705?start=0&tstart=0
Resta un mistero il motivo per cui con il DNS standard (Alice nel mio caso) queste applicazioni non funzionino. E sembra anche un problema molto diffuso…
Grazie comunque dei vostri feedback.

Anke io ho lo stesso problema con un ipad 32gb 4g e scusa Elessar77 non ho capito bene cosa hai fatto perchè non ho capito cosa cera scritto nel link

Ho seguito questo suggerimento:
Hey! Mine is working now…all you have to do is go to settings, wifi and then click whatever connection you’re using…and type 8.8.8.8, 8.8.4.4 at the DNS Place and then login with you apple ID on iMessages! It shall work! :smiley: hope this helps! (: