Salve, sono nuova nel forum!
Purtroppo da quando ho aggiornato il mio iPhone 13 ad iOS 16.0.2 ho notato che il Face ID non funziona più o meglio non mi riconosce MAI. Ho provato a riconfigurarlo varie volte ma senza riuscire a risolvere il problema… ho contattato quindi l’assistenza Apple telefonicamente che dopo avermi detto che molti utenti stanno riscontrando questo problema, dovevo provare a fare un riavvio forzato oppure un aggiornamento con cavo collegato al pc. Ho fatto entrambe le cose senza risolvere nuovamente il problema… la cosa sta diventando abbastanza frustrante in quando il Face ID è praticamente alla base del funzionamento di tutto (dalle password ai pagamenti elettronici ecc…). Mi è stato inoltre detto che si tratta di un problema di hardware e non software… fatto sta che ho letto molti commenti di vari utenti che lamentavano il mio stesso problema… Qualcuno sa darmi una mano oppure ha riscontrato il mio stesso problema? Se si come ha risolto? Grazie
Ciao
iOS 16.0.2 è uscito da qualche giorno ormai e qui sul forum sei la prima a portare il problema.
Ora…
Quando ad essere guasto è il componente hardware, iOS impedisce la creazione di una nuova forma di riconoscimento. Questo perché è essendo un riconoscimento biometrico, viene usato per l’autorizzazione ai pagamenti e l’accesso ad app di ogni genere, come esempi, dalla pubblica amministrazione alle app bancarie.
Se il sistema acconsente l’uso del componente, in linea di massima è quasi impossibile il danno hardware, a meno che non ci sia una crepa sul vetro o qualche impedimento al comparto della fotocamera e relativi sensori.
Hai una pellicola di protezione o vetro temperato sullo schermo?
Usi una cover particolare che, magari, può coprire in parte il componente hardware?
A risposta positiva, ti consiglierei di “togliere” tutto e, nel caso di pellicola/vetro protettivo, effettuare dei testi prima di installarne altri.
Successivamente da impostazioni > FaceID e codice , dopo aver inserito il tuo codice di sblocco dovrai cliccare su inizializza FaceID per poter generare un nuovo aspetto. Assicurandoti ovviamente di seguire tutte le linee guida prodotte da iOS, compreso il riconoscimento aggiuntivo nel caso si usino degli occhiali da vista.
Cosa importante da sapere
Con l’aggiornamento di iOS 16 e comunque ogni volta che si riconfigura l’aspetto di FaceID, tutte le app che ne fanno uso chiederanno, al primo accesso, la password.
Successivamente molte notificheranno con pop-up la possibilità di Attivare il riconoscimento biometrico per i prossimi accessi
Altre, invece, occorrerà riattivare l’uso del FaceID dalle impostazioni interne dell’app stessa.
Ho aspettato a scrivere per vedere se con un altro aggiornamento il problema si sarebbe risolto… il telefono mi riconosce ma solo abbassandolo… cioè: durante la configurazione non mi permette di porter registrare il mio volto tenendo il telefono frontalmente ma continua a ripetere di abbassarlo leggermente (ho fatto degli screen ma non so come postare le foto), poi abbassandolo compare l’avviso: Face ID non disponibile, prova a configuralo in seguito. Il telefono ha la stessa pellicola protettiva di silicone con la stessa cover dall’ottobre dell’anno scorso in cui l’ho comprato, non ha preso urti in quanto lo tengo come un gioiellino. Ho solamente notato che il Face ID non funziona esattamente dal giorno stesso in cui ho installato iOS16 beta. A questo punto mi toccherà portarlo in assistenza presumo…
L’aggiornamento non produce danni hardware.
Le beta in realtà “Potrebbero” dare qualche problema software.
Il fatto che dopo qualche “prova” di posizionamento si blocchi la procedura di riconoscimento è normale. Sempre questione di sicurezza
“La stessa pellicola da quando l’hai comprato”, anche qui non è che perché sia sempre la stessa, è sicuro funzioni ancora.
La pellicola serve a proteggere lo schermo dai graffi principalmente e, di fatto, tende a graffiarsi.
Supporre che sia rovinata, opacizzata, rigata, consumata, leggermente sollevata e magari in maniera invisibile, proprio in corrispondenza della fotocamera del FaceID è più che legittimo.
È la spesa minore. Se vuoi un consiglio, togli la pellicola e prova senza. Tanto in assistenza la toglieranno, senza se e senza ma. Il telefono deve essere testato “pulito”
Scusi tanto se insisto, ma la pellicola non copre in alcun modo la fotocamera… non capisco come possa impattare sul suo funzionamento… la pellicola segue esattamente la forma dello schermo dell’iPhone lasciando libera la parte nera superiore in cui è presente appunto la TrueDepth camera! Proverò a farlo ma dubito sia quello il problema, grazie comunque dell’aiuto!
ciao, prova a fare un ripristino in dfu senza backup, è successa la stessa identica cosa su xs max di mio figlio un anno e mezzo fa circa e problema risolto
Ciao, ho appena ripristinato completamente l’iPhone ma non è servito a nulla… dici che facendo questo tipo di riavvio potrebbe servire? Grazie per la risposta
il dfu è un ripristino da pc non un riavvio, facendo una ricerca puoi trovare delle semplici guide per eseguirlo…il ripristino fatto dalle impostazioni dell iphone non risolve nulla tanto meno se lo riattivi tramite backup
No no ho fatto il ripristino ma da pc… e prima di reimpostare il backup ho provato a configurare il Face ID ma non andava comunque… non so se sia la stessa cosa, purtroppo non sono troppo esperta, però proverò anche in questo modo, tentar non nuoce! Grazie dell’aiuto
ma il ripristino lo hai fatto in dfu? cioè in modalità recovery?
No no ho solo collegato il telefono al pc, ho aperto iTunes e cliccato su ripristino dopo aver fatto il backup… nessuna modalità recovery direi
Vedo che preferisce le distanze…
Egregia Signora Marina, aveva per caso scritto da qualche parte che la sua pellicola fosse una di quelle che non ricoprono il notch?
Domanda retorica… ovviamente no.
Capisco il dubitare solo ora, fonte la sua precisazione, sopratutto in riferimento ad una situazione da lei non chiaramente descritta, al contrario di quanto egregiamente riportato, con la solita passione e da anni, dal sottoscritto.
Mi sono probabilmente dedicato troppo al problema.
Come ha già deciso di fare, si rivolga all’assistenza.
Cordialità e buona continuazione.
Ho precisato si trattasse di un iPhone 13, onestamente non pensavo ci fossero pellicole per questo tipo di telefono che coprissero anche il ‘notch’!! Se addirittura ce la prendiamo perché magari sto considerando altre soluzioni oltre a quella consigliata da LEI siamo messi bene… e le ho dato del lei perché volevo essere gentile non conoscendola, mica perché volevo prendere le distanze una persona non può nemmeno considerare o fare quello che si sente di fare che deve venire attaccata sarcasticamente! Che bello, tanti cari saluti!
Ho cercato di essere chiaro nelle spiegazioni fin dal principio, esponendole tutto ciò che poteva essere accaduto, i possibili scenari e delle fattibili e plausibili soluzioni.
A colmare la lacuna, si: il mercato delle pellicole e dei vetri temperati offre soluzioni molteplici, per tutte le tasche e con svariate possibilità.
Pellicole e vetri che lasciano “la tacca”, tecnicamente chiamato Notch, scoperta/o, full, più spesse, più strette, con i fori per le fotocamere, senza fori… visto l’estetica pulita e notevole di iPhone 13 (ed iPhone in generale) ho dato per scontato, con evidenza stupidamente, l’uso di una pellicola che non deturpasse l’unicità estetica del dispositivo.
Le dico Errore mio così siamo tutti più contenti.
Il suo dare per scontata l’unicità sul mercato della pellicola montata sul suo terminale, tuttavia, pone il suo interlocutore in posizione difficile, ovvero in semplice interpretazione. Al mio primo messaggio rilevante la pellicola, avrebbe potuto identificare che la sua non copre il notch.
Riguardo l’asserire il fatto che il sottoscritto possa essersela presa, o meglio, a suo dire, se la sia presa, cozza con il pensiero relativo al porsi dandomi del Lei solo perché, cito, “non la conosco”. Se non mi conosce, non può sapere cosa mi infastidisce e, sopratutto, se sono persona che può rabbuiarsi per una risposta mal posta. Per inciso, raramente mi infastidisco e, sopratutto, se dovessi farlo anche qui avrei decisamente una vita pessima e, per mia fortuna, non è così.
PS
Fortunato il nostro utente @anon34157853 che si è meritato un suo saluto, prima della risposta…
Poco male…
Le auguro di risolvere nel migliore dei modi il problema al suo terminale.
Come già detto, cordialità e buona continuazione.
Eh lo so ho un certo fascino …inutile discutere/aiutare chi pensa di avere già le risposte (come in altra discussione di giornata), a questo punto l unico consiglio è un bel giretto all apple store così potrà avere delucidazione su ogni dubbio
O non si preoccupi, riuscirò sicuramente a risolvere il mio problema e mica per il suo cordiale intervento!
P.s. Visto che ci tiene proprio tanto, grazie del suo “non così gentile” aiuto
Inutile sarcasmo, ma nessuno si aspettava comportamento differente
Rinnovo i saluti e chiudo il topic.