Face id Iphone xr non funzionante, ma funzionante "audio spaziale personalizzato"

Buonasera a tutti vorrei sottoporVi un problema che mi è capitato. Ho da poco ricevuto un Iphone xr, i primi giorni il face id ha funzionato perfettamente, dopodichè ha improvvisamente smesso di funzionare non mi riconosceva più. Ho tentato quindi di configurarlo nuovamente ma nulla da fare non si riesce proprio a configurarlo continua ad uscire la scritta “alza leggermente iphone” e appena alzo il teefono appare la scritta “abbassa leggermente Iphone”. Ho contattato l’assistenza Apple e dopo aver fatto tutti i passaggi indicati (aggiornamento software rimosso vetro protettivo rimossa custodia ecc ecc) non abbiamo risolto un bel niente. Contatto nuovamente l’assistenza e mi viene riferito che potrebbe essere un problema hardware… la cosa che trovo davvero assurda è che l’opzione “audio spaziale personalizzato” funziona perfettamente e riesco a configurarla senza alcun problema, riconosce perfettamente il volto. La mia domanda è: ma tutto ciò è normale? Se si riesce a configurare quell’opzione (che richiede di inquadrare il volto in un modo molto simile a quello in cui si configura il face id) perchè non si riesce a configurare face id? la tecnologia utilizzata non è la stessa? Sapete darmi qualche consiglio? ho letto su questo forum, che ad alcuni con problemi al face id è stato consigliato di effettuare il ripristino in modalità DFU. Prima di tentare quella procedura volevo chiedere se avete alternative da proporre (oltre, ovviamente, rivolgermi ad un centro assistenza)
Grazie infinite a chi avrà tempo e voglia di rispondere!!
Buona serata!

Buonasera
Partiamo col dire che i consulenti Apple non sono i primi appassionati di turno, né tantomeno degli incompetenti… quindi le loro diagnostiche sono sicuramente più “certe” dei tentativi offerti sui forum.

Il dispositivo hardware utilizzato per la configurazione di Audio Spaziale Personalizzato, è la fotocamera TrueDepth, quindi la stessa utilizzata per il FaceID.
Ora… che la capacità hardware venga usata al 100% come per il FaceID, la vedo una cosa strana, ma non si può escludere. Il FaceID deve tracciare i punti specifici del volto per il suo riconoscimento biometrico, mentre Audio Spaziale Personalizzato non necessita di tale “forza”.

Il ripristino da DFU lo vedo praticamente obbligatorio, per scongiurare il danno hardware, ovviamente senza riprendere alcun backup, ma configurando il dispositivo come nuovo.

Buongiorno, grazie per la risposta, non era certo mia intenzione insinuare che i tecnici Apple non siano competenti… assolutamente… avendo ricevuto 2 risposte differenti da 2 operatori ugualmente competenti volevo provare a capirci qualcosa in più… Inoltre è da poco che sono passato agli Iphone dotati di questa tecnologia e volevo qualche “conferma” in più o comunque qualche delucidazione (che mi avete puntualmente fornito) anche in merito al fatto che “audio spaziale personalizzato” non sia dotato della medesima “forza” di FaceId.
Provo ad effettuare il ripristino in DFU come suggerito! Una cosa volevo chiedere… se a seguito di ripristino e nuova configurazione senza riprendere il backup dovesse funzionare, posso poi “ripristinare” i miei dati o questo rischia nuovamente di compromettere il funzionamento?
Grazie ancora e buona giornata! :smiley:

Certo puoi provare a rimettere il tuo backup e se il malfunzionamento del face-id si ripresenta almeno saprai di sicuro che il problema risiedeva nel backup corrotto.
Quindi prima prova a impostarlo come nuovo dispositivo e vedi se risolvi. Se cosi fosse poi prova a caricarci sopra il tuo backup.