Evitare Connessione Dati all'Estero

Ciao a Tutti,
mi appresto ad andare in Ferie a Santorini in Grecia ( :-)))) ) e possiedo un iPhone 4S con Sim Vodafone.
Siccome non ho intenzione di attivare nessuna promozione dati all’estero volevo sapere come evitare che l’iPhone si connetta alla rete dati dala Grecia, prosciugandomi il credito nel giro di pochi minuti…
Basta fare così?:

Impostazioni --> Generali --> Rete --> e disattivare Dati Cellulare e Abilita 3G???

Facendo così sono sicuro che il mio iPhone si travesta da vecchio “Nokia 3310” tornando ad essere SOLO un Cellulare per Parlare ed inviare SMS?

Sennò, se invece decidessi di spostare la sim su un vecchio Nokia E50, per paura dei furti in spiaggia, mi chiedo, le impostazioni degli APN e degli MMS che ho sull’iPhone verrebbero incasinate dal fatto che metto la SIM su un altro cellulare ( visto che capitava che arrivassero sms di configurazione dati sui Nokia…) vorrei evitare che il Nokia configurasse in maniera errata la connessione dati e io nn riesca a trovare il modo, come sull’iPhone di disattivarla( quindi prosciugamento credito dalla Grecia comunque…)…e soprattutto di ritrovarmi degli APN sballati quando rimetterò la Sim sull’iPhone!!!

Che consigli mi potete dare?

Grazie!!!

Basta che non attivi il roaming dati semplice, di default ė disattivato

in cosa consiste?..ma se la vodafone ha il suo corrispondente greco es: Voda GR …il roaming viene riconosciuto o visto che sempre di Vodafone si tratta scaricherei lo stesso…a costi esorbitanti?..

Quando esci dal territorio italiano la tua SIM si attacca ad un altro operatore telefonico straniero, in questo caso potrebbe attaccarsi a Vodafone ma finche non abiliti il roaming dati estero appunto, il 3G non ti compare e quindi non puoi navigare usare e-mail ect, un po’ come succede con la 3 in Italia se non hai segnale ti scompare il logo 3 e ti compare Tim senza il 3G perché non ci sono abilitati i roaming dati.

quindi non c’e’ bisogno di disattivare la rete 3g!?
ricapitolando:
impostazioni-generali-rete-dati cellulare o
…poi per potersi connettere con la rete wifi tipo dell’hotel basta attivare il wifi sempre
disattivando tutto il resto come sopra…giusto?
grazie

è sufficiente, come già detto, lasciare disabilitato il roaming dati, non serve disattivare nient’altro

Nessuno ha risposto all’atra mia domanda…se volessi lasciare a casa l’iPhone e mettessi la Sim su un altro cellulare (ad esempio un Nokia E50 che ha la connessone dati integrato…)una volta ritornato e rimessa la Sim sull’iPhone troverei l’APN e l’indirizzo per gli MMS incasinato?..

non cambia l’apn anche se Levi la SIM per metterla sul nokia ovviamente disattiva il roaming dati anche sul Nokia se no paghi e tanto se sei all’estero

inviato dal mio iPhone
usando tapatalk

Vi ringrazio tutti…adesso il difficile sarà trovare come disattivare il roaming dati sul nokia…

e comunque gratuitamente da Vodafone o dal sito web 190.it puoi attivare Vodafone Passport che ti permette di avere traffico telefonico a prezzi ragionevoli. Non so esattamente per la rete il costo ma per le telefonate sia in entrata che in uscita sicuramente.