Eventuali virus in partizioni Windows?

Buonasera a tutti.
Vorrei avere una delucidazione: io se compro un Mac Book con processore Intel (ce n’è ancora qualcuno non basato su Intel?) posso installare Windows. Giusto?
Se io navigo in internet con la partizione Mac non c’è rischio che becchi qualche virus che finisca nella partizione Windows?
Se io invece navigassi con Windows dovrei comunque avere un antivirus per questa partizione poiché è il Mac che non prende virus (so che non ce n’è quasi nessuno ma il discorso è lungo) e non Windows, giusto?
Oppure è la base che non prende virus quindi di coneguenza neanche Windows?
Grazie delle eventuali risposte:D:D

ps: spero di essermi spiegato bene :slight_smile:

Ti sei spiegato male, ma ho capito …:slight_smile:

Windows installato su una macchina mac e avviato come os principale si becca virus come fosse un pc qualsiasi poichè i virus sono programmi e gli freg poco dell’harware su cui funzionano…

Detto questo se hai un mac con su osx e xp ad esempio, se avvii osx non hai problemi di virus ne su osx per ragion iche tutti sappiamo…nè su xp poichè è spento e nessun pc si becca virus da spento.
Se avvii windows hai gli stessi identici rischi che hai su un pc qualsiasi, e se ti becchi un virus, comunque se avvii osx non hai comunque problemi, è come avere due computer.
Questo vale su mac con processore intel e con sistemi operativi installati n maniea nativa con bootcamp e cioè non emulati.
Se hai altri dubbi sono qui.

Grazie per la risposta (anche se mi sono spegato mooooolto male :):))
Quindi se volessi giocare col Mac, scegliendo Windows come OS principale, sarei obbligato ad utilizzare un antivirus, ho capito bene?

Esatto è come se avessi un pc!

Che sfiga. Allora se dovessi comprare un MacBook da 2.4 Ghz (vedi qui)
potrei installare Windows XP senza problemi?
Cmq di antivirus gratis se ne trovano molti in giro; voi cosa mi consigliate?

Scusami Templare posso chiederti perchè vui installare windows sul macbook?

Guarda che se non vai in internet con la partizione di windows puoi fare a meno d’installarti un antivirus!

Il fatto è che SE dovessi comprarlo, preferirei avere la sicurezza di installare Windows, nel caso in cui io voglia a giocare a giochi pc che ho al momento (ne ho abbastanza) visto che sono utente Win XP.

Ok per quanto riguarda i giochi allora va bene, ma se non giochi online e quindi tieni il computer scollegato quando avvii internet allora non hai nemmeno bisogno dell’antivirus come dice Half-Revolution.

il fatto è che preferirei non dover spegnere il computer per poi navigare su internet.
Quindi nel caso stessi giocando, e poi volessi andare su internet dovrei prima riavviare il computer e poi avviarlo col Mac; non mi sembra molto comodo.
Però voi penserete che allora è inutile comprare un MackBook, però se invece volessi andare solo su Internet allora userei il Mac.

Beh qual’è il problema vero quindi? Se proprio vuoi andare in internet da win metti un antivirus di quelli gratuiti come Avg e risolto il problema, anche se navigare con il Mac non ha euguali!

Infatti fai cosi’ metti xp, metti i giochi e metti antivirus gratuito.
Comunque se ti becchi un virus rimane slo nella partizione win.

Ecco io è proprio questo che volevo sapere!
Cmq è vero, è solo un fatto di comodità; all’antivirus gratis già ci avevo pensato.
Grazie delle risposte a tutti quanti:D:D