Esportazione foto da iPhone/Mac

Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un aiuto da parte vostra riguardo l’esportazione di foto dal rullino foto iPhone/Mac ad un disco esterno, cartella NAS o cartelle presenti all’interno del mio Mac.

Possiedo un iPhone e un Mac con libreria fotografica di iCloud attiva.

L’applicazione foto è molto comoda e quindi vorrei sfruttarla a pieno, ma il problema che mi si manifesta è che se ho una foto creata in data 20 febbraio 2020 e cerco di esportarla dall’applicazione foto dell’iPhone o dall’app del Mac, la data di creazione coincide con la data di esportazione, quindi se questa foto fatta in data 20/02/2020 la esporto oggi, sulle informazioni del file ci sarà scritto “data creazione 03/03/2023”.

Ho provato sia con l’opzione della libreria “ottimizza spazio iPhone/Mac”, sia con “scarica e conserva originali”, sia inviando le immagini tramite AirDrop ma il risultato non cambia.

Al momento l’unico modo che ho trovato è tramite l’app “acquisizione immagini” del mac, peccato che per ogni foto mi esporta anche il mini-video creato dalla LivePhoto, quindi potete immaginare che non può essere una soluzione rapida.

Qualcuno ha qualche trucchetto per esportare le foto mantenendo la data di creazione che visualizzo dall’App Foto?

Vi ringrazio

Salve @stej, purtroppo questo è un problema molto discusso in ogni dove e da molti molti anni!!

Tutti i sistemi (pc, mac, smartphone, etc etc) funzionano così ma per la semplice ragione che il filesystem ogni volta che deve copiare un file, lo deve ricreare e quindi deve mettere per forza la data di creazione del file identica al momento della creazione.

Tuttavia ci sono dei semplici programmi, a pagamento, che copiano i file ma mantenendo la data di creazione come l’originale. Ce ne sono anche altri che reimpostano la data originale estraendola dalle informazioni della foto/video stessa. Se cerchi in rete ne trovi diversi anche per mac. Naturalmente eviterei quelli presudo gratuiti (a meno di non avere certezza sulla bontà del loro operato) visto che la sicurezza deve essere prioritaria su tutto.

Ciao @albug68, ti ringrazio.
In effetti è da quando uso i prodotti Apple che ho questo tipo di problema.
Sapresti consigliarmi qualche programma affidabile? Magari che utilizzi già tu?

Grazie

Come ti ho già spiegato non è specifico dei “prodotti Apple” ma è generalizzato. Hai letto cosa ho scritto?

Qualsiasi device ha questa caratteristica perchè di questo di tratta. Non è un problema ma il modo di come funzionano le device quando trattano i file.

No, non utilizzo nulla al momento perchè non ne sento la necessità ma se cerchi in rete ne troverai molti anche specifici per mac.

Ciao
Non ho mai provato e non ho tempo di farlo, ma forse un modo per non far cambiar la data c’è… :bulb:

Ovviamente serve spazio sul dispositivo o su iCloud, pari al peso relativo al quantitativo di foto che si vogliono spostare…

  • Seleziono le foto dall’app Foto
  • Le sposto/Invio a specifica cartella su File
  • Creo un file .zip
  • Esporto il file .zip

Tecnicamente il computer cambierà la data al solo file .zip, mentre i file contenuti manterranno la loro data.

Resta da capire se una volta esportati dal file .zip a cartella su computer, quest’ultimo li consideri nuovi file o meno… bel primo caso cambierebbe di nuovo la data.