Esplorazione memoria Iphone 5s

Buongiorno a tutti,
la domanda forse è banale per voi abituè del melafonino, ma ho riscontrato un problemino…
Ho caricato dei film sull’iphone tramite itunes appoggiandomi ad un app che ora sinceramente non ricordo più il nome. Apro il video e tac errore dei codec… e non c’è verso di poter usare quelli stessi files su altre app come VLC.

Qndi mi chiedo… sono io che ho problemi oppure è un’altra delle paturnie apple? arrivo da Android e quindi alcune cose mi sono oscure.

Anche perchè è vero che c’è un app per tutto, però se sfiga vuole che dove si salvano le cose non funzionano, si è nella malta.

Grazie per la risposta

Domanda su domanda…
la provenienza dei film?

Mi sento di risponderti perchè rivedo in te il senso di frustrazione che ho avuto io quando, ormai 5 mesi fa, sono passato ad iPhone dopo 3 anni di Android.
Se eri abituato a sfruttare il telefono in una certa maniera, potresti rimanere un po’ deluso dal melafonino in quanto alcune cose non le potrai fare o sarà macchinoso farle.
Tranquillo, dopo un po’ ti ci abituerai e ti adeguerai alle politiche restrittive di IOS perchè comunque è innegabile che l’iPhone (nel mio caso il 5S) è un dispositivo fantastico nell’esperienza d’uso quotidiana.

A parte le mie considerazioni, per rispondere alla tua domanda precisa, la risposta è: “è un’altra delle paturnie di Apple”
Non esiste l’interazione tra le app per come l’hai vista su Android e non esiste neanche una gestione del file system e quindi non puoi semplicemente mettere un file nella memoria del telefono e poi decidere con quale app eseguirlo.
Per i file multimediali puoi appoggiarti alle app di sistema (galleria e musica) in questo modo in teoria tutte le app possono accedervi, per il resto… boh, cerca una soluzione su AppStore e adeguati.

ciao teie84, il tuo messaggio è finito nell antispam…per favore utilizza un altro browser in caso :wink: grazie

Corretto in parte…
ad esempio, per un file multimediale caricato su un “cloud”, come il famoso DropBox, posso scegliere l’apertura in più programmi, tra cui l’amato VLC.
Non dimentichiamo inoltre che tutti i programmi presenti su AppStore, per la gestione dei file multimediali (VLC e GPlayer su tutti), offrono la possibilità di caricare i file direttamente nell’app, usando semplicemente un browser, con l’iphone collegato alla stessa rete wifi del computer.
Tante “paturnie” io non ne vedo… sono semplicemente CARATTERISTICHE… nulla di più.

non come con Android, ma conoscendo l’applicazione giusta non nasce nessun problema, io ad esempio metto tutti i file(doc, excel, pdf, video ecc.) dentro a Goodreader, per la maggior parte dei file è sufficiente lui in quanto è in grado di visualizzarli, per tutti gli altri è sufficiente fare un tap su “open in” e scegliere il programma adatto alla riproduzione, in questo caso VLC

Infatti secondo me è proprio questo il problema, oltre ad essere il problema per cui è stato aperto il topic. zefiro1492 ha caricato dei film all’interno di un’ app (immagino un media player che non offre l’opzione “apri in”), ma ha notato che non funzionavano e desiderava eseguirli con VLC. Per fare questo avrebbe dovuto ricollegare itunes e spostare i files dalla prima app a VLC.
Possiamo definirla caratteristica, ma a mio modesto e soggettivo parere è riuscita male considerando anche il fatto che se un domani volessi disinstallare VLC, prima di farlo, devo preoccuparmi di spostare i files che ho caricato al suo interno.

Vero. Con un file manager (io uso Documents by Readdle) si può risolvere il problema della condivisione dei files tra le varie app, ma comunque alcuni difetti grossolani per un sistema operativo evoluto rimangono e cioè:
1- I files rimangono comunque strettamente legati all’app file manager utilizzata quindi, se un domani volessi sostituirla con una più moderna o più bella, devo anche spostare tutti i contenuti.
2- La funzione “apri in” che giustamente suggerisci tu, crea una copia del file nell’app di destinazione (sbaglio?) per poi riprodurlo, con il risultato di avere files duplicati sparsi per le app.

Sarà che sono un programmatore in ambiente Windows e quindi sono abituato alla più naturale gestione dei files (che Android emula piuttosto bene) che sono archiviati nella memoria del PC e possono essere visualizzati con un’applicazione che non per forza deve essere sempre la stessa.
Secondo me, nonostante io sia estremamente soddisfatto dell’iPhone per tantissime cose, ci sono alcune caratteristiche, come questa di cui stiamo discutendo, che fanno decadere la tanto decantata semplicità d’uso di IOS in quanto la gestione organizzata dei contenuti è molto più semplice su Android.

Piccolo OT:
detto questo, non cambierei il mio iPhone per niente altro perchè la stabilità e la velocità che mi offre ogni giorno nell’esperienza d’uso, mi fa dimenticare delle limitazioni che a volte IOS ha confronto ad Android. :slight_smile: