Ciao
Mi sono rotto del mio iphone 3G e di itunes. Ce l’ho da quando è uscito e lo detesto con tutto il cuore specialmente perchè, quando cerco di risolvere il problema che ho da sempre, devo affrontare una comunità di ottusi devoti della mela che dicono sempre “impossibile, funziona tutto, formatta il pc” eh certo e poi cambio pure casa! Mi sono registrato a questo forum perchè sono esasperato. Voglio fare un ultimo tentativo e, se non risolvo, l’iphone finisce nel bidone e itunes in quello del pc. Il post è lungo ma cacchio me lo merito uno sfogo! A chi non andasse può saltare i 5 punti.
1. Accensione
Inizio col dire che itunes è il secondo software più instabile che abbia mai utilizzato. Il primo è un phpeditor del 1998 che ancora uso per motivi che non sto a spiegare. Quando apro itunes, passati i 10.000 secondi di avvio e i 3-4 click, devo automaticamente aprire il task manager per poterlo terminare non appena inevitabilmente si bloccherà.
2. Collegamento
Devo collegare e ricollegare l’iphone ad oltranza fino a quando itunes finalmente non me lo riconosce (mentre sul pc è sempre regolarmente collegato). Se però non ho fretta e gli do tempo compare dopo un’oretta.
3. Backup
Backup e ripristino sono due funzioni che non ho mai avuto il piacere di usare perchè il backup si blocca sempre dopo tipo 200KB di dati salvati in 18 ore. Il record fu di ben 31MB su 3.000MB direi ottimo risultato!
4. Sincronizzazione
2 volte ha deciso di eliminare automaticamente tutta la mia musica e no, non ho sincronizzato! La sincronizzazione è un’altra interessante funzione che non ho mai avuto il piacere di usare perchè non riesce a fare il backup ma non mi sorprenderei che lo abbia fatto senza il mio consenso. D’altronde quella dannata barra in alto è sempre impegnata a fare qualcosa di infinito, pesante per la cpu e misterioso. Ormai lo so e mi tengo la musica salvata su una pen drive mp3 pagata 30 euro alla faccia dell’iphone che però devo ammettere ha delle cuffie ottime. L’unica cosa che mi sono potuto godere.
5. Libreria
Tutto ciò che è sul mio iphone ci è finito grazie a programmi non itunes che fanno le stesse cose.
Fatta questa premessa (ormai vado a memoria… sono anni che scrivo le stesse cose su internet) mi sono state dette tante cose prima fra tutte che è colpa mia e/o del mio pc. In tutti questi anni ho avuto modo di provarlo su 9 pc di 6 diverse persone che avevano itunes regolarmente funzionante sui loro icosi. Il mio non va. Ho anche provato con cavi diversi. Tolto antivirus e firewall. Provato anche su 2 pc vergini appena comprati. Chi mi conosce, patiti della mela inclusi, sa bene che il mio telefono è pazzo anche perchè, come ho già detto, non c’è installato nulla! Se servisse toglierei la calcolatrice.
Iphone 3G 16GB versione 3.1.2 VERGINE senza crack o jail-non so cosa. Devo aggiornarlo alla 4.0.1 ma mi fermo al backup con file di 20-80-200KB dopo 18 ore.
Chi riesce a darmi una spiegazione avrà salvato un iphone dall’immondizia. Ma comunque vada non cambierò opinione sul prodotto e l’inefficace assistenza.