Errore sim non installata dopo ripristino

Salve a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio, dopo aver errato più volte il codice del telefono si è disabilitato ed è stato necessario ripristinarlo come nuovo; ma dopo il ripristino con itunes andato a buon fine, non mi fa procedere con la configurazione dell’iphone perchè visualizza continuamente di inserire una sim senza blocco pin. La sim presente nel telefono è senza pin, ne ho provato anche più di una, ma sempre stesso errore. Ho provato, dopo aver letto le procedure sui forum ad effettuare il ripristino in DFU e anche l’installazione manuale del firmware ma inutilmente: sempre stesso errore. Questo iphone proviene dagli stati uniti ma non ha mai creato nessun problema, neanche quando fu inserita la prima volta la sim italiana. Sono settimane che mi documento e continuo a leggere discussioni sull’argomento ma nessuno sembra corrispondere al mio problema.
Io ringrazio già anticipatamente chi mi risponderà e mi aiuterà a capire quale sia il problema. Grazie!

Molto probabilmente si tratta di un telefono sim-locked, per cui per procedere all’attivazione è necessaria la SIM per cui il dispositivo è legato via contratto… Altre maniere non ci sono, nel caso il dispositivo fosse sim-locked e tu non abbia la SIM originale, il dispositivo resta un fermacarte!

Grazie per la risposta, credo sia proprio questo il problema proverò a cercare la sim anche se essendo passati 3 anni non credo sia più valida.