Errore dati back-up

Salve a tutti,
scrivo qui perchè oramai non so più dove sbattere la testa…
sono da parecchi anni un’utilizzatrice dei prodotti Apple, ho sostituito il vecchio Iphone 5s (che era ormai vecchio e cominciava a darmi problemi con le sveglie dopo un aggiornamento Ios) con un nuovo Iphone 6s.

Dopo aver configurato e reinserito i miei dati da backup di Itunes ho ritrovato gli stessi problemi di prima: sveglia che si disattiva, e notifiche non sempre funzionanti.

Ho quindi contattato l’assistenza clienti che mi ha fatto fare delle prove iniziali (back-up e ripristino impostazioni), senza però alcun successo.

Dopo averli ricontattati mi hanno suggerito nell’ordine:
un nuovo back-up Itunes,
nuovo back-up ICloud,
inizializzazione iphone
e da li controllare se la sveglia funziona.
Se così non fosse, il problema è nel nuovo Iphone e verrà sostituito visto che è ancora in garanzia; se invece la sveglia dovesse funzionare con l’iphone inizializzato e praticamente “nuovo” (cosa molto probabile visto che anche il vecchio Iphone aveva lo stesso problema) dovrò reinserire manualmente una ad una le applicazioni, poi i contatti, posta, calendari, promemoria, note, wallet, foto (che devo prima salvare nel pc)… E così via fino a trovare il file o l’app corrotta ed eliminarla.

Ovviamente quest’ultima alternativa mi porterà via un sacco di tempo e non mi garantirà di ritrovare il telefono così come era. (ad esempio perderò i vecchi sms)

Ora, io mi chiedo quale è il motivo per cui una persona debba spendere quasi 800€ per un Iphone 6s quando poi al primo problema un cliente deve spenderci tempo e rischiare di non ritrovare qualche dato?

Visto che dall’assistenza ho visto che non hanno molta voglia di aiutarmi chiedo a voi se c’è la possibilità di avere un hardware e software perfettamente funzionanti senza dover perdere alcun dato.

Non sono una gran smanettona quindi dovete proprio trattarmi da incapace e suggerirmi passo-passo cosa dovrei fare!

Grazie!

ciao, non dipende dal prodotto o dai soldi spesi, a volte il backup dati può “sporcarsi” col tempo di file nocivi per il sistema