errore da cydia.... Aiuto! :(

Salve a tutti… sono nuovo e premetto che sono un principiante dato che ho l’iphone da una sola settimana… Spero possiate aiutarmi! :slight_smile:

Dunque: ho iphone 3g 3.0 jailbreakato con installato cydia…
andava tutto bene quando ad un tratto quando vado ad aprire cydia e mi sbuca fuori questo errore:

error database encountered a section with no package: header

ho letto in rete che:

  • devo collegarmi in ssh all’ iphone…
    -cercare la cartella /private/var/lib/apt/lists;
    -Eliminare tutto il contenuto eccetto la cartella “Partial”
    -riavviare Cydia.

il mio problema e’ questo: io non ho ssh perche ancora non lo ho scaricato da cydia e
cydia come avete ben capito non funziona per il momento…

come cavolo faccio a risolvere?
come faccio a collegarmi in ssh?
In attesa che qualche anima pia mi aiuti faccio i saluti a tutto il forum!

:smiley:

Scarica i-FunBox. Ti permette di collegarti al tuo dispositivo senza aver bisogno del protocollo SSH, basta il collegamento USB. E’ gratuito e lo trovi in rete facendo una semplice ricerca con google.

Ok provo a scaricarlo…
Quindi con questo programma da quanto ho capito posso accedere alle cartelle dell’ iphone e in tal caso provare a eliminare tutto il contenuto della cartella /private/var/lib/apt/lists (eccetto partial)…
in questo modo cydia dovrebbe tornare come prima giusto?

scusa se sono cosi’ puntiglioso ma ho paura di fare danni…
:slight_smile:

La risposta alla prima domanda è SI!
Alla seconda non posso darti conferma perchè non ho mai attivato quella procedura. Dipende da dove hai letto la fonte. Mal che vada effettuerai un ripristino del melafonino :frowning:

allora ho effettuato la procedura ed il risultato e’ questo… quando avvio cydia non esce piu l’errore… se vado ad inserire un source oppure cydia effettua il download automatico di qualche package mi da di nuovo quell’errore…
ho provato a rifare la procedura da capo… e devo dire che funziona solo la prima volta… non posso aggiungere source perche mi da sempre quell’errore… aiutami ti prego… :frowning:

Io ho risolto così:

dopo aver seguito questa procedura:

-Entrate in ssh nella cartella: /private/var/lib/apt/lists;
-Eliminate tutto quello che contiene eccetto la cartella “Partial” (fatevi una copia sul desktop in caso), poi uscite;
-Riavviate Cydia.

il problema rimaneva, quindi ho eseguito questi altri passaggi:
-Entrare in ssh nella cartella: /private/etc/apt/sources.list.d;
-Copiare il file “cydia.list” sul pc (questo file contiene le repo aggiunte manualmente);
-Aprire il file con un editor testi (esempio Notepad) ed eliminare la repo che mi davano sempre l’errore e tra queste l’ultima aggiunta che vi aveva portato al problema al pop-up “Error Database: Encountered a section with no package: Header”
-Salvare il file "“cydia.list” modificato e rimetterlo nell’iphone tramite SSH nella cartella: /private/etc/apt/sources.list.d
-Eseguire un reboot e riaprire Cydia.

scusate l’ignoranza ma dove si trova questa cartella? è all’interno dell’iphone o del pc? ne sarei grata se qlc mi rispondesse. grazie

ragazzi se qualkuno potesse dare qualke delucidazione in piu sul ssh…è un pacchetto scaricato da cydia???se è cosi nn ce l’ho…se qualkuno puo postare in maniera chiara come procedere gliene sarei davvero grato…

leggi la wiki e fai una ricerca sia nel blog che nel forum ci sono anche un sacco di guide ed è spiegato tutto!!!

Ho scaricato i-funBox come avete suggerito perchè cydia non mi funziona e non posso scaricare l’applicazione per SSH … ma nn ho trovato la cartella /private/var/lib/apt/lists. Come mai ? è normale? ribbadisco la mia ignoranza in materia scusate …

ok ok ho letto dal blog…sn entrato nell’iphone tramite iphone explorer…sn anke entrato nella crtella Private/etc/apt/sources.list…
ho provato ad eliminare l’ultimo file instalato che mi ha creato il problema, ma purtroppo nnho risolto nulla!

L’altro ragazzo diceva anke di salvare il file cydia list ma purtroppo nn l’ho trovato da nessuna parte…

cancellata cartella partial di cydia per sbaglio! aiuto vi prego!

[SIZE=“7”]Ho cancellato la cartella Partial da Cydia e adesso non mi aggiorna ne mi aggiunge più le repo, cosa posso fare?[/SIZE] :crying:

ho cancellato la cartella partial ho un iphone 4s jb 5.0.1 esiste la possibilità di risolvere il problema , grazie a chi mi può aiutare

Quando aggiornavo le Repo ottenevo questo errore:

img0199g.jpg

Su Internet ho trovato due discussioni che mi hanno aiutato e ho risolto:

cydia gone “blank” - Problem with MergeList/var/lib/dpkg/status

Problem with MergeList! Please help!!

In pratica oltre a cancellare il contenuto di /private/var/lib/apt/lists, ho rinominato status-old nella cartella /var/lib/dpkg in status, ho cancellato anche il contenuto di var/Lib/dpkg/updates e ho eliminato qualche repo dal file cydia.list in private/etc/apt/sources.list.d.

Se il problema persiste anche dopo aver ripristinato iOS cancellate var/log e var/logs e poi eseguite un ripristino pulito (senza backup Time Machine, iCloud o iTunes) di iOS.

Spero possa tornarvi utile!

:smiley: