Errore Cydia Could not get lock /var/lib/apt/lists/lock e agg. packages

Salve a tutti, da diversi giorni ho un problema con Cydia, inizialemnte durante l’aggiornamento in fase di apertura dei packages ho notato che si è fermato per ben 20 minuti con il messaggio “Fatto: Packages”, a questo punto ho chiuso Cydia e ho fatto ripartire l’aggiornamento…ma il problema è rimasto lo stesso.

Navigando un po’ in internet ho provato a cancellare il contenuto della cartella /var/lib/apt/lists/ tranne la cartella “Partials”, successivamente ho rilanciato Cydia ma niente si bloccava durante l’aggiornamento dei packages.

Un altro tentativo è stato quello di cancellare sempre il contenuto della cartella /var/lib/apt/lists/ tranne la cartella “Partials”, poi aprire su iPhone4 Mobile Terminal e lanciare i comandi “apt-get update” e “apt-get update --fix-missing” ma il risultato finale all’apertura di Cydia è stato “Could not get lock /var/lib/apt/lists/lock - open 35: Resource temporarily unavailable”.

Ho provato anche a eliminare solo il file lock (contenuto in /var/lib/apt/lists/) e lanciando Cydia ma o si blocca durante l’aggiornamento dei packages o mi dà l’errore riportato sopra.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema di Cydia?

Grazie.

secondo me la cosa migliore da fare è quella di ripristinare e rifare il jb con redsnow 0.9.10b3

Con quale versione hai eseguito il jailbreak

Avevo il semi-tethered poi ho installato Corona 5.0.1 untethered.

Ho rimosso e reinstallato da Mobile Terminal Cydia ma niente rimane lo stesso problema.
Prima di ripristinare e rifare il JB volevo provare altre strade se qualcuno di voi magari aveva avuto lo stesso problema e in qualche modo era riuscito a risolverlo.

Rimuovi il semitethered perché non è compatibile con corona

Grazie. Ho appena rimosso il semi-tethered, fatto un reboot ma cydia si ferma sempre su “Fatto: Packages”

Esegui il jailbreak con redsn0w 0.9.10b3 ma rimuovi la spunta da install cydia. Successivamente fatto questo disinstalla corona

Fatto ma non cambia nulla. :frowning:

E allora ripristina tutto in dfu e riesegui il tutto

Ok trovata la soluzione.

Nel caso in cui si dovesse manifestare lo stesso problema lo rissolvete facendo così:

Problema A: Cydia carica all’infinito i packages

  • eliminate da Sorgenti la repo di ZodTTD
  • fate aggiorna repo e vedrete che tutto torna a funzionare.

Problema B: Appena aprite Cydia va in schermata nera con questo messaggio scritto in rosso Could not get lock /var/lib/apt/lists/lock - open 35: Resource temporarily unavailable

  • installate iFile da Cydia
  • andate al seguente percorso /var/lib/apt/lists/
  • eliminate il file “lock” (è un file di dimensioni 0 kb)
  • chiudete iFile
  • bloccate l’aggiornamento dei packages cliccando in alto a destra su “Annulla”
  • andate in Gestisci -> Sorgenti
  • eliminate la repo ZodTTD
  • fate aggiorna e i packages si aggiornano senza blocchi

Quasi sicuramente è un problema momentaneo quindi potete provare a inserire nuovamente la repo di ZodTT manualmente da Gestisci -> Sorgenti.

Spero che questa breve guida possa aiutare altri che come me hanno avuto questa problematica.

Non puoi Postare link esterni e hai aperto una discussione identica alla precedente la soluzione devi scriverla nell’altro topic, la prossima volta verrai segnalato per spam non è permesso aprore discussioni doppie, rileggi il regolamento.
Chiudo