stavo aggiornando il mio iphone 4 dal ios 4.3 (o .1 non ricordo) e mi da questo errore 21 impedendomi di aggiorare e ripristinare…mi trovo quindi senza telefono!! cosa fare???:cursing::cursing::cursing:
Assicurati di avere l ultima versione di iTunes,
Collega l iPhone e mettilo in dfu (segui la guida sulla mia firma) e ripristina
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- Verifica che il problema sia legato a un software di protezione di terze parti
Alcuni problemi che sembrano dipendere dal software di protezione di terze parti possono in realtà essere dovuti ad altri fattori. Prima di apportare modifiche al software di protezione:
■Verifica che il computer presenti la data, l’ora e il fuso orario corretti.
■Assicurati di aver effettuato l’accesso come amministratore.
■Accertati di disporre della versione più recente di iTunes.
■Verifica che siano installati gli aggiornamenti più recenti del sistema operativo.
■Assicurati che il firmware del router o del modem sia aggiornato.
■Se il PC o il router si serve delle impostazioni proxy, prova a collegarti a iTunes Store senza ricorrere a un proxy Internet. Consulta la procedura indicata nell’articolo iTunes per Windows non ha potuto stabilire una connessione sicura con iTunes Store.
■Su un PC puoi eseguire gli strumenti di diagnostica integrati in iTunes per verificare le connessioni e generare report. Consulta la procedura illustrata nell’articolo Utilizzo di Diagnosi Network per risolvere i problemi di connessione a iTunes Store.
Nota: per conoscere la procedura volta a determinare se il software di protezione blocca una porta particolare, consulta Procedura avanzata nella sezione sulle informazioni aggiuntive indicata in questo articolo.
- Aggiorna il software di protezione
Le aziende produttrici di software di protezione forniscono di norma gli aggiornamenti tramite il proprio sito Web e gli elenchi di applicazioni. Se di recente hai aggiornato o installato nuove versioni di un software Apple, ad esempio iTunes o Safari, è possibile risolvere il problema aggiornando il software di protezione. Per aggiornare il software di protezione, devi prima verificare qual è quello installato sul PC.
Esistono diversi metodi per sapere quali sono le applicazioni installate sul PC:
■Fai clic sul menu (o pulsante) Start e scorri l’elenco dei programmi.
■Controlla nell’area di notifica (nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni) la presenza di applicazioni di protezione.
■Cerca le applicazioni installate su Pannello di controllo > Aggiungi/Rimuovi.
Su un Mac, apri il Finder e guarda nelle cartelle /Applicazioni e /Applicazioni/Utility.
Individua il software di protezione installato e aggiornalo alla versione più recente disponibile. È possibile eseguire questa operazione dall’applicazione stessa. In caso di dubbi contatta il produttore per ricevere assistenza. Utilizza l’elenco riportato di seguito per identificare il software installato sul sistema in uso e individuare gli aggiornamenti disponibili.
Dopo aver aggiornato il software di protezione, esegui una scansione antivirus.
Elenco delle applicazioni di protezione di terze parti
- Configura il software di protezione
Una volta aggiornato il software di protezione, configuralo correttamente per consentire la connessione tra iTunes e Apple. La procedura da seguire per configurare correttamente il software di protezione può variare: per conoscere quella appropriata, visita il sito Web del produttore o contattalo per ottenere assistenza.
Informazioni utili per la configurazione del software di protezione
IMPORTANTE: iTunes deve potersi collegare a Apple tramite le porte e i server elencati di seguito:
■Porta 80
■Porta 443
■phobos.apple.com, deimos3.apple.com, albert.apple.com, gs.apple.com, itunes.apple.com, ax.itunes.apple.com
Per un elenco più dettagliato delle porte utilizzate dai prodotti Apple, consulta Porte TCP e UDP “note” utilizzate dai prodotti software Apple.
Durante il ripristino e l’attivazione di un iPhone, in iTunes vengono contattati anche i server VeriSign:
■evintl-ocsp.verisign.com
■evsecure-ocsp.verisign.com
Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo iOS: risoluzione dei problemi relativi alla ricezione di messaggi di avviso durante l’aggiornamento e il ripristino.
- Disattiva o disinstalla temporaneamente il software di protezione
Se la versione del software di protezione attualmente disponibile non è compatibile con iTunes, puoi disattivarla e verificare se è questa la causa del problema. La disinstallazione provvisoria potrebbe comunque essere necessaria, perché le parti di alcuni tipi di software di protezione, anche se risultano disattivate, rimangono attive in background. Prima di disinstallare temporaneamente il software di protezione, prendi nota delle procedure necessarie per reinstallarlo e delle relative licenze.
Per ridurre i rischi alla sicurezza che il software di protezione deve prevenire, verifica la disponibilità di tutti i file necessari per la reinstallazione e disconnetti le connessioni di rete prima di disinstallare il software di protezione. Se ciò non dovesse essere possibile, ad esempio aggiornando o ripristinando un dispositivo iOS, questo dovrebbe essere l’unico passaggio dell’intero processo a essere eseguito senza software di protezione. Per ottenere assistenza per il controllo della configurazione e per la disattivazione o disinstallazione del software di protezione, contatta il produttore.
Una volta disattivato o disinstallato, esegui solo la procedura richiesta per assicurarti che il problema sia stato risolto. Completa qualsiasi attività di aggiornamento, ripristino, sincronizzazione, backup, attivazione o risoluzione dei problemi in sospeso. Una volta completata l’attività, installa e configura il software di protezione compatibile per verificare che il computer sia protetto.
Informazioni aggiuntive
Se si verificano problemi durante l’aggiornamento o il ripristino del dispositivo iOS con iTunes come descritto in questo articolo, prova a eliminare il file di ripristino del software o il file .ipsw dal percorso illustrato in iTunes: specifici messaggi di errore relativi all’aggiornamento e al ripristino e procedure avanzate di risoluzione dei problemi e a scaricarlo nuovamente con il software di protezione disinstallato. Per ulteriori passaggi che consentono di risolvere il problema di ripristino, consulta quanto già indicato in questo articolo.
Esistono numerosi problemi che sembrano essere causati dal software di protezione di terze parti, ma in realtà le cause sono differenti. Se ricevi un messaggio di avviso specifico, cercalo sul sito Supporto Apple ufficiale per ulteriori procedure di risoluzione prima di regolare le impostazioni di sicurezza. Se la procedura descritta nell’articolo non è risolutiva, risolvi il problema con il software di protezione.
I messaggi di avviso che indicano l’impossibilità a connettersi a iTunes Store potrebbero essere dovuti a motivazioni diverse non legate al software di protezione. Per ulteriori informazioni, consulta la procedura descritta in Impossibile connettersi a iTunes Store. Per ottenere un elenco di altri messaggi di avviso di iTunes Store su un PC, consulta iTunes: possibili errori di iTunes Store.
Anche se tutte le porte necessarie per una funzione particolare vengono aperte dal software di protezione del PC, potrebbe essere necessario configurare tale software per consentire l’esecuzione di determinati servizi. Per ulteriori informazioni su questi processi, consulta l’articolo Processi in background installati con iTunes per Windows.
L’ho trovato sul sito della Apple :D:D:D:D
grazie ma avevo già letto sul sito apple, ma non ho trovato una via di risoluzione utile…
ho riprovato ora…stava andndo ed è venuto fuori ERRORE 14!!! e che cavoloooo…provo a staccare firewall e antivirus…