Errore -1005F all’accensione del mio MackBook Pro

Ciao a tutti,
Sono qui per chiedere il vostro aiuto a seguito di una serie di problemi che ho riscontrato con il mio MacBook Pro.

Tutto è iniziato con dei problemi di Wi-Fi: mi diceva che l’hardware non era istallato. Sono riuscito a risolvere temporaneamente il problema riavviando il computer con dei comandi di tastiera così come indicato da video su YouTube fino a quando questo trucchetto ha smesso di funzionare.
Allora mi sono deciso di ripristinare il computer.
Ho comprato un adattatore usb per il cavo Ethernet, ho avviato il computer con cmnd+r e ho provato prima (sbadatamente) a reinstallare l’ultima versione di iOS, ma mi diceva “ impossibile avviare il download di app store perché l’elemento è già stato scaricato troppe volte” allora ho riavviato e inizializzato “Macintosh HD”. Bene, vado per reinstallare iOS e mi si ripresenta questo errore. Panico.
Non potendo fare nulla quindi ho deciso di riavviare per riprovare e adesso quando lo accendo normalmente mi spunta uno schermo nero con una cartella e un punto interrogativo al centro (probabilmente perché ho inizializzato il MacBook) e quando provo ad entrare in modalità cmnd+r mi da questo errore di connessione…
Cosa dovrei fare? Vorrei evitare di buttarlo…
PLS SEND HELP

Ciao, se non ricordo male quell errore appare a causa di un problema con la connessione WiFi.

Potrebbe essere quindi la connessione di casa tua che non funzione come si deve, o magari un probprma hardware nel modulo WiFi del tuo Macbook

Ciao Klara, grazie per la risposta.
Ho fatto delle ricerche e si, ho scoperto essere un problema internet, pur essendomi collegato via cavo e avendo provato anche a casa di mio cugino, il problema persiste.
Avevo quindi deciso di optare per un istallazione alternativa: via favetta USB. Ho provato un metodo ma non sono riuscito in quanto il mio Mac non leggeva la chiavetta una volta inserita.
Sapresti indicarmi cortesemente nel forum un topic in cui si spiega come rendere bootable una USB con un sistema windows?
Nel frattempo io cerco e se trovo scrivo direttamente qui.

Ciao, la soluzione migliore sarebbe trovare qualcuno che ti può scaricare il programma di installazione dal Mac App store (unico affidabile) e poi sul web (non si possono inserire link) trovi delle guide su come creare una chiavetta usb avviabile.

Soluzione due, anche se il periodo non è dei migliori, prendere appuntamento in un App Store e li ti daranno l’assistenza necessaria.

Utilizzavi Time Machine vero ?

Ciao Alex grazie, anche io credo che usare un altro Mac ormai sia lmunica soluzione. Chiederò ad una mia amica la gentilezza. A tal proposito vorrei essere rassicurato del fatto che, come già immagino, al computer che userò per creare la USB avviabile non succeda nulla.

Comunque su Windows ho usato il programma Mactransfer o una cosa simile.

Assolutamente non succede nulla al Mac o PC che utilizzerai per creare la chiavetta di avvio.
Intanto giusto per avere un’infarinatura su quello che dovrai fare guarda qui, informati guardando anche i vari link che troverai o effettuando altre ricerche.
Ti consiglio di seguire ciò che trovi sul sito Apple e credo che non riscontrerai problemi.
Io non ho mai provato sinceramente.

Hai un backup di Time Machine ?

P.S. sei sicuro di aver inizializzato il Mac e di non avere più installato MacOS?