Error: Database...Come risolvere!

Salve,
apro questa discussione per tutti quelli che come me si sono inbattutti nelle errore:

Error: database, encountered a section with no package: Header ecc.

La procedura per risolvere è questa:

-Entrate in ssh nella cartella: /private/var/lib/apt/lists;
-Eliminate tutto quello che contiene eccetto la cartella “Partial” (fatevi una copia sul desktop in caso), poi uscite;
-Riavviate Cydia.

Ora dovrebbe caricarvi tutto come al solito…Fatemi sapere.

che dirti posto il mio primo messaggio per ringraziarti…già ero pronto a rifare il JB ma adesso funziona tutto.
GRAZIE:thumbsup:

lo ho fatto anche io ma quando vado ad aggiungere una source appena effettua il download automatico dei package mi da di nuovo quell’errore… sono disperato! aiutatemi

qual’è la source?

qualsiasi tipo di source… ti spiego meglio cosa mi e’ successo…
allora:

effettuato il jailbreak ho aperto cydia e ho aggiunto una source…

cydia.hackulo.us e fin qui tutto ok!
ho scaricato installous e fin qui tutto ok…
dopo un po sono partiti gli aggiornamenti automatici di cydia e mi e’ uscito fuori il famoso errore…

ho fatto la procedura di eliminare tutti i file in /private/var/lib/apt/lists eccetto la cartella partial…

riavvio iphone e cydia…

quando apro cydia non mi da piu errore infatti riesco a visualizzare tutti i package che trovo all’inizio… ma se provo a scaricare o ad aggiungere una source mi torna di nuovo l’errore e scompare tutto di nuovo… sono sempre punto e a capo… Ti giuro sto diventando matto!!!

mi auguro che tu possa essere cosi’ gentile e paziente da aiutarmi te ne sarei veramente grato… Attendo una tua risposta! ciao

:slight_smile:

Quindi sei sicuro che è dovuto ad una qualsiasi source e non ad na in particolare, perchè in caso contrario basta eliminare quella che da problemi.

lo fa con qualsiasi source! :crying:
ma se per esempio nella cartella /private/var/lib/apt/lists io sostituisco i file che ci sono con quelli che hai tu nel tuo iphone credi che possa andare bene?

Aiutami ti prego non sp piu cosa pensare!
:crying:

vi prego per favore… non c’e’ nessuno che puo aiutarmi?
:crying:

Salve anche a me da lo stesso messaggio ma non capisco come devo fare per entrare nelle cartelle , basta aprire SSH ? Aiutatemi e’ piu’ di un mese che provo ma senza alcun risultato !

Devi scaricare openssh da cydia e poi dal pc/mac entri nel tel tramite (x esempio) cyberduck

Prova a rifare il jb.
oppure:
Collegate via SSH il vostro iPhone.
Entrate in /etc/apt/sources.list.d/
Visualizzerete il file cydia.list,per sicurezza salvatelo nel vostro computer.
Eliminate il file cydia.list dal vostro iPhone.
Riavviate il dispositivo e lanciate Cydia per verificare l’effettiva risoluzione del problema

Io ho risolto così:

dopo aver seguito questa procedura:

-Entrate in ssh nella cartella: /private/var/lib/apt/lists;
-Eliminate tutto quello che contiene eccetto la cartella “Partial” (fatevi una copia sul desktop in caso), poi uscite;
-Riavviate Cydia.

il problema rimaneva, quindi ho eseguito questi altri passaggi:

-Entrare in ssh nella cartella: /private/etc/apt/sources.list.d;
-Copiare il file “cydia.list” sul pc (questo file contiene le repo aggiunte manualmente);
-Aprire il file con un editor testi (esempio Notepad) ed eliminare le repo che restituiscono errori e tra queste l’ultima aggiunta che ha portato al problema del pop-up “Error Database: Encountered a section with no package: Header”
-Salvare il file “cydia.list” modificato e rimetterlo nell’iphone tramite SSH nella cartella: /private/etc/apt/sources.list.d
-Eseguire un reboot e riaprire Cydia.

:stuck_out_tongue:

volevo chiederti se per caso il tuo bootloader è cambiato o è rimasto sempre lo stesso…potrebbe tornare utile a tantissimi utenti…

gente… io avevo installato openssh ma si è cancellato sia da sbsettings che da bossprefs… ditemi che non devo rifare il jb vi prego…

nel mio caso ha funzionato alla grande…
TKS

Figurati