enorme spazio occupato dopo aggiornamento iphone 4s 64gb

Ciao a tutti.
Ho un iPhone 4s da 64gb ios 7.1 con il jb.
Ho sincronizzato le app sul mio telefono e durante l’aggiornamento ho visto che questo mi sincronizzava anche la musica (in realtà non avevo aggiunto brani), ho lasciato fare, alla fine dell’aggiornamento, mi trovo su itunes la barra gialla con “altro” passata da 4gb a 16gb!!! praticamente mi ha copiato la musica in altre cartelle a me sconosciute!
Avendo fatto il backup prima della sincronizzazione, ho provveduto a fare un ripristino da backup, cambiato nulla ho il telefono pieno di dati, ho cancellato la musica per recuperare spazio e ora non ho la musica ma il telefono rimane con la barra “altro” occupata da ben 16gb.
Come posso fare?
Avevo pensato di aggiornare al 8.3 per poi rifare il jb facendo un ripristino e successivamente un ripristino dei dati da backup, ma così facendo mi ritroverò nuovamente il telefono pieno.
Suggerimenti?

Grazie.
Ruggero.

Una cosa analoga era capitata a me quandi presi il 5s nuovo senza caricare nessun backup e senza avere il jb.
Ora non so se il tuo problema derivi dal jailbreak ma io avero risolto togliendo la psunta a musica dalla sincronizzazione. E poi manualmente andando a rimuovere la musica presente nel telefono.

Posso provare, ma credo che non arriverò a nulla.
Comunque non è sicuramente colpa del jb, l’ho installato da anni e la sincronizzazione la faccio almeno una volta la settimana!
Ho il sospetto che Apple lavori come Microsoft, installi cioè programmi a noi sconosciuti con scadenze programmate per invogliarti/obbligarti ad effettuare aggiornamenti di sistema.

Altri suggerimenti?

Grazie.
Ruggero.