Email in entrata non vengono scaricate

Ciao a tutti.
Ho un problema: ho registrato nel mio iphone 2 account email. Uno di gmail e uno è quello del mio lavoro.
Funzionano entrambi. Invio e ricevo email senza particolari problemi.
Il problema è che molto spesso (quasi sempre), quando provo a riaprire un messaggio email, pur essendo connesso, non lo apre e mi lancia lo script: “questo messaggio non è stato scaricato dal server”.

Come posso fare???

ciao, benvenuto.

usi pop o imap?

mmm…
Direi pop ma non ne sono certo. Come faccio a capirlo?

Grazie per il benvenuto; in realtà è da un pò che leggo il sito, ma non avevo mai scritto.

dipende da come hai configurato gli account di posta.

in genere distingui perchè vedi scritto pop.gmail.com invece di imap.gmail.com o qualcosa del genere, ora non ricordo di preciso come sia per gmail.

comunque per quanto riguarda gmail: hai provato a fare la configurazione guidata tramite la procedura integrata nell’iphone? così dovrebbe andare al 100%, perchè la configura da solo.

Ciao !
La configurazione è semplice e l’avevo fatta a suo tempo.
Adesso sincronizzando con il precedente profilo, ho recuperato i contatti ma non mi si apre propio la funzione mail…
Sai se ripristinando come nuovo i phone con I Tunes risolverò il problema? Non l’ho mai fatto e quindi ho paura di dever poi ripartire da zero e sbloccarlo di nuovo con Ziphone…

si risolverai sicuramente e sbloccarlo con ziphone è facile, basta che segui le nsotre guide.

Gmail l’ho impostata con la configurazione guidata dell’Iphone, infatti mi crea meno problemi.
Quella che utilizzo di più però è quella del lavoro, che ho verificato essere POP

strano, dovrebbe andare la configurazione automatica.
sinceramente non so da cosa possa dipendere. hai provato su altre reti wifi?

Si, infatti Gmail mi funziona.
Il problema è l’altro account.
Mi fa la stessa cosa sia con edge che con qualsiasi rete wifi.
Nell’anteprima mi visualizza, come solito, parte del messaggio; poi se lo apro, mi dice che non è stato scaricato dal server e non mi visualizza più niente.

ma su che gestore è l’altra email?

:idea:forse ho risolto:
Io utilizzo outlook. Questo mi sa che quando scaricava le email le cancellava dal server.
Adesso ho cambiato le impostazioni di outlook e sembra essere tutto a posto.
Evidentemente l’iphone quando legge le email non le scarica e quando tornava sul server a cercarle, se le avevo già riaperte anche con outlook, non le trovava più…
Does it make any sense? :idea:

si, è possibile.

perchè su outlook avevi impostato probabilmente pop, quindi allo scaricamento salvavi le mail sul pc e venivano rimosse dal server. forse su iphone hai messo imap, che consente di mantenere una copia anche sul server online e quindi di leggere le email da più di un dispositivo (pc, cellulare, portatile, ecc.)

be si outlook di default le scarcia dal server, quindi con l’iphone non c’è modo di rivederle. Se cambi le opzioni allora è un altro cono…:slight_smile: