Email da Apple account bloccato

Ciao a tutti, controllando l’email di spam mi è arrivata questa qualche giorno fa
Imgur: The most awesome images on the Internet
La parte ritagliata c’era il mio id Apple e l’ho tolto c’era scritto comunque che per motivi di sicurezza avevano disattivato il mio account e che per riaverlo dovevo fare un login da qualche parte…
Essendo l’email arrivata il 23 ottobre e fino ad oggi non è stato disattivato nulla probabilmente è una mail per rubarmi l’account, cioè mi chiedono di cambiare la password ma in realtà è come se questa password la dessi a chi mi ha mandato l’email giusto ?
Se è arrivata anche q voi non fate niente si rubano l’account credo

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

esattamente, sono mail truffa…ignoratele. :wink: grazie dell avviso

Email da Apple account bloccato

Da Apple:

«Che cosa fare con le email iCloud sospette
Se ricevi un’email sospetta, seleziona il testo del messaggio in modo che sia evidenziato. Scegli Inoltra come allegato dal menu Messaggio (Mail di OS X) o il menu Azioni (Outlook). Quindi, invia l’email all’indirizzo abuse at icloud.com. In questo modo vengono fornite all’ufficio legale di Apple e alle autorità informazioni utili per evitare che in futuro vengano ricevute email di phishing.»

Dai un’occhiata qui comunque: Riconoscere ed evitare i messaggi di phishing, le chiamate di supporto fasulle e altre frodi - Supporto Apple (IT)

Ciao :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L’unica cosa che mi dà fastidio è che chiunque abbia cercato di fregarmi conosce il mio id Apple

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Perché sei convinto di ciò? È ovvio che mandano quel messaggio di phishing a milioni di persone e ovviamente qualcuno corrisponde a un id Apple ma in realtà non hanno la minima idea di quali siano.

Edit: ho dimenticato di aggiungere : a meno che tu non sia tanto fesso da rispondere ovviamente :wink:

Perché il messaggio era il tuo id Apple tra parentesi c’era scritto il mio id

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Email da Apple account bloccato

Scusami, ma come ha detto @iceberg loro inviano l’email a milioni di persone ed essendo l’apple ID una e-mail è facile che corrisponda, facendo credere di sapere il tuo Apple ID

Io ho cambiato l’email del mio Apple ID da qualche mese, e anche io ho ricevuto una email simile , però sul vecchio indirizzo di posta elettronica…

Ad esempio : ho un conto banco posta? No , però le email di pishing mi arrivano lo stesso, ma tra tante persone ci sarà qualcuno a cui corrisponde l’email

Intendevo proprio questo. Non hanno idea di che tipo di id siano quelle email ma giocano sulle probabilità .

Scusate mi ricollego a questa disussione…
Stamattina ho ricevuto un sms da parte di AppleInc, che cita testualmente: “gentile cliente Apple, il tuo account risulta essere bloccato. Per evitare la perdita dei dati e il blocco dispositivo, sblocalo qui: http://idapple.it
Contemporaneamente però non ho ricevuto mail che mi avvertivano di qualche movimento strano, ne sulla prima ne su quella di sicurezza. Inoltre io personalmente non ho “toccato” recentemente il mio account.
Mi chiedevo se poteva essere un problema oppure è un sms fuffa, e se conviente cliccare sul link che mi hanno mandato oppure direttamente chiamare la Apple.

Grazie delle risposte :slight_smile:

è ovviamente una truffa, mi chiedo come possano ancora venirvi certi dubbi…

Scusa giusto per torgliermi ogni dubbio e per evitare di richiedere la stessa informazione in futuro, sei cosi sicuro che sia una truffa perchè non mi è arrivta nessuna mail?

Scusa per il dusturbo :slight_smile: