Eliminare cronologia di Siri e cerca

Buona domenica. Premetto che tengo molto alla privacy e tendo a pulire spesso la cronologia. Senza fare battutine maliziose, (anche perché comunque il mio iPhone è solo mio e quindi non ci sarebbe nessuno che potrebbe accedervi e farsi gli affari miei), diciamo che ho un po’ la fissa di lasciare meno tracce possibili sul dispositivo, e mi piace che esso funzioni in modo più lineare possibile, anche nelle ricerche, senza tenere conto delle precedenti. Motivo per cui sto anche sperimentando motori per Safari che non siano Google, essendo “allergico” a queste “sincronizzazioni imposte” (non mi va che se cerco “torta al cioccolato” con iPhone, il forno si preriscaldi è il frigo si apra per farmi prendere il latte… scherzo :upside_down_face:, non c’è domotica in casa mia).
Finita la premessa. Io ho l’abitudine di cercare in Safari facendo scorre in giù il dito dalla home (funzione che una volta si chiamava Spotlight, ora Cerca o non so…). Bene, è da ieri che sto sbattendo la testa per cercare di capire perché, pur eliminando la cronologia di Safari (sia dall’app, sia da impostazioni>Safari>Cancella dati siti web e cronologia), mentre digito mi debbano uscire suggerimenti di ricerche già fatte.
Non intendo disattivare i suggerimenti di Siri, essendo una funzione che trovo valida, pretendo solo di poter eliminare per davvero dei dati quando lo voglio, altrimenti mi viene da pensare che il tasto Cancella sia fasullo.
Grazie a chi vorrà rispondere

La funzione che tu dici può essere chiamata come già indicato da te; il suo primo nome è stato Spotlight ma col tempo si è “italianizzato” in Cerca. Ad oggi, tutto il motore che gestisce lo Spotlight su iOS è gestito da Siri.

Le informazioni che digiti nelle app vengono apprese da Siri e riproposte come suggerimenti; si tratta però di dati che rimangono crittografati sul dispositivo e non vengono condivisi con servizi esterni, come fa invece Google.
Per eliminare questi dati, potresti provare ad andare su Impostazioni> Siri e ricerca> Cronologia di Siri e Dettatura ed eliminare i dati salvati per il tuo iPhone. Altrimenti opzione estrema, potresti provare in Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina posizione e privacy

Per curiosità ho provato a fare anche il ripristino nei due modi che mi hai suggerito tu, ma rimane tutto uguale.


Se vedi la foto, inizio a scrivere e mi viene suggerito il sito anche se io l’ho appena cancellato dalla cronologia…
Provato ad agire anche da qui ma nulla.
Non so se hai altri suggerimenti se no grazie comunque per aver risposto.

PS dato che sei un moderatore sapresti dirmi perché le mie domande (ma anche alcune, pochissime, di altri utenti) tra gli argomenti recenti appaiono sempre con il titolo scritto in chiaro, come se non fossero selezionabili?

Volevo aggiornare dicendo che, secondo me, Siri non c’entra nemmeno niente… ho provato a disattivarlo completamente (spento “Hei Siri” e “tasto laterale”) e quando quando accedo alla funzione Cerca arrivano lo stesso i suggerimenti dei siti visitati. Ma allora così che senso ha cancellare la cronologia ? :man_shrugging:t2: