Elenco bug che ho riscontrato su iOS 16

Ciao ragazzi,

consideratelo come un mini diario personale e magari come un’area di confronto con altri utenti che dovessero riscontrarli. Iphone 13 con ultima versione di iOS installata (16.1.2).

1. Whatsapp. Con frequenza piuttosto random, lo schermo diventa nero per metà e non posso far altro che chiudere l’applicazione e riaprirla. Vedi screen allegato.
  2. Instagram. Condivisione da rullino inutilizzabile. Se voglio condividere un post, una storia, un reel direttamente da rullino, ho le funzionalità di instagram praticamente decimate: non posso aggiungere musica, non posso mettere filtri. Inoltre se provo a condividere un video come “post”, mi ritrovo nella situazione che vedete nello screen allegato. Trovo molto scomodo dover fare tutto direttamente da instagram, perché a volte uno sta sfogliando le foto o i video dal proprio rullino e vorrebbe condividere direttamente…su Instagram devi metterti a ricercarle, se sono troppo vecchie, ad esempio.
  3. Vibrazione di sistema. A volte, anche se non molto frequentemente, la vibrazione ha come un impuntamento, riproducendo un “pop” al termine della stessa. Ho ripristinato il sistema varie volte, sia in DFU che non, e il problema ogni tot si ripresenta. Penso si tratti di qualcosa software perché la vibrazione secondo me funziona, il motorino lo sento stabile.
  4. Notifiche nella schermata di blocco che scompaiono al primo avvio. Se spengo iPhone la notte, quando lo riaccendo la mattina, il telefono scarica le notifiche dalle varie applicazioni, ma quando sblocco il telefono, mi spariscono tutte le notifiche che erano prima sulla schermata di blocco, col risultato che non so più chi mi ha scritto, da dove mi era arrivata quella notifica…tutto sparito, schermata di blocco/centro notifiche vuoti.
  5. Notifiche che a volte non arrivano al primo avvio. Quando spengo iphone la notte e lo riaccendo la mattina, a volte non mi scarica da solo le notifiche dalle varie app: devo entrare nelle stesse e allora le scarica.

Al momento questo è quello che riscontro. Integrate pure se volete!

Spero che vengano risolti il prima possibile…

Grazie,

Buonasera
Fermo restando che ritengo questo topic di utilità praticamente nulla, puntualizzo che:

Punti 1 e 2
Non sono bug di iOS 16 e successivi, ma problemi delle app con iOS 16, ovvero mancanza di aggiornamenti da parte dello sviluppatore (che caso… Meta per entrambe)

Punto 3
Al 99% è una fissazione tua.

Punti 4 e 5
IMHO non è un bug. Tecnicamente lo smartphone e progettato per non essere spento… la modalità Non disturbare con la mezzaluna nasce per quello.
Spegnendolo si crea una situazione anomala che può portare le app a cancellare le notifiche, facendole identificare ad iOS come lette.

PS
Credo di avertelo già detto… da utilizzatore da sempre di iPhone e su questo forum dal 2008, con estrema sincerità ti ripeto che, secondo il mio punto di vista, iPhone ed iOS non fanno per te.

Buona continuazione.

2 Mi Piace

Più che altro @pasimo dovresti notificarli alla Apple e a Meta. Se lo scrivi quì, nessuno alla Apple e a Meta lo saprà mai e quindi è come se lo hai scritto nel vuoto :wink:. Non è mica iphoneitalia che crea l’iOS e le app!

Ciao :slight_smile:

Ok, riguardano Meta, ma a parte che questa cosa che bisogna sempre scindere il sistema operativo dalle app di terze parti, quando per app di terze parti si intendono Whatsapp e Instagram (non proprio due app sconosciute) la ritengo abbastanza discutibile…nel senso che i sistemi operativi mobile sono fatti di app, e se le app (che siano di sistema o di terze parti) funzionano male o hanno dei bug, ne risente tutto l’OS. Per quanto mi riguarda al giorno d’oggi app e sistema operativo devono andare di pari passo, perché sono due cose complementari, e il fatto che questi bug li riscontri da quando è uscito iOS 16 vuol dire che non ci sia proprio comunicazione tra iOS e Meta, che, ripeto, non è la Pinco Pallino SRL ma è lo sviluppatore forse principale di app di terze parti.

Sulla vibrazione sarà pure una mia fissazione, fatto sta che lo percepisco…

Il telefono non sarà progettato per essere spento, ma tutti abbiamo il diritto di spegnerlo se vogliamo, e non capisco perché debbano scomparire tutte le notifiche al primo avvio, col rischio di perdere anche cose importanti.

Probabilmente iOS non sarà il sistema operativo per me, ma qui si parla di funzionamenti/carenze che onestamente non mi aspettavo su telefoni di quasi mille euro.

Quella schermata di condivisione su Instagram ragazzi è inguardabile…che sia colpa di Meta o di iOS a me consumantore cosa importa? Oggettivamente, la ritenete una cosa che si possa rilasciare così? Io lavoro in campo IT e se avessi rilasciato una roba graficamente come quella il cliente non sarebbe stato affatto contento…proprio perché lavoro in questo campo so bene cosa significhi separare le responsabilità, ma so anche bene che al cliente non importa di chi sia la responsabilità. Al cliente importa che il software sia fatto bene, poi che la colpa sia del programmatore, del funzionale, del programmatore della società esterna o del management, poco importa!

Vabbè…no comment :roll_eyes: @1979JD.

Non capisco perché non si possa discutere liberamente visto che siamo in un Forum, però incasso e accetto il tuo “No comment” (che peraltro ritengo anche un pochetto offensivo nei confronti di mie considerazioni, ma sorvoliamo)

Grazie

Il “no comment” di @albug68 è più che comprensibile… il fatto è che non vuoi comprendere quello che ti diciamo… come si può intavolare una discussione se il tuo punto di vista è a senso unico e, di fatto, contromano… oltretutto in considerazione del fatto che tu sei appena approdato alla piattaforma e non ne conosci l’uso ne l’abuso.

In primis… ciò che Tu Ritieni non corrisponde alla realtà… e questo vale sia per iOS che per Android.
Io sono il produttore del firmware
Io rilascio un nuovo firmware
Tu, produttore della app che deve lavorare sul mio firmware devi prendere atto delle modifiche che ho apportato, creare il nuovo codice e rilasciare l’aggiornamento dell’app.

3 semplici punti per farti capire come funziona nella realtà dei fatti, totalmente distante del pensiero di uno o più utenti.

Meta, ex Team Facebook, ha da sempre creato problematiche relative ai tempi di aggiornamento e/o rilascio di nuove features.
Il forum è colmo… scoppia di lamentele, negli anni, sul funzionamento di WhatsApp, Instagram, ecc…

A ciò che continuo a sostenere, ovvero che tu e Apple siete distanti anni luce nell’uso e nel funzionamento, aggiungo che, purtroppo, con evidenza, hai una visione molto limitata dell’aspetto aziendale relativo al rapporto tra produttore supporto e produttore operatività al supporto. Il problema più grosso è che tendi a non volte credere/capire a ciò che ti si dice, non inventandolo ma perché ben conosciuto e compreso, rimanendo fisso sulla tua strampalata (scusa, ma è così) idea di funzionamento di questo “sistema”.

@pasimo non voleva in nessun modo essere offensivo da parte mia e se lo è stato me ne scuso :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Posso dire che è un sistema che non funziona oppure devo ricevere altri “No comment”? E’ un forum di discussione giusto?

Io penso che per lavorare bene Meta e iOS debbano costantemente lavorare insieme per capire come evitare di rilasciare schermate come quella che ho allegato, oppure per evitare di rendere inutilizzabile la condivisione tramite rullino su Instagram. Sento ancora dire in giro che le app sviluppate per iOS siano perfette, quando io ho riscontrato l’esatto contrario, visto che su Android non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Per me questo è inaccettabile, quando si parla di app così importanti e nessuno ha scusanti. Al consumatore finale importa poco di chi siano le responsabilità, quando paga.

Poi, io e Apple siamo distanti anni luce e devo sentirmi dire che io abbia una visione limitata, solo perché ritengo che, ad esempio, il fatto che le notifiche spariscano al primo avvio del telefono siano un qualcosa di abbastanza incomprensibile. O come il fatto che la condivisione su IG da rullino sia inutilizzabile, o che la gestione in background di iOS sia praticamente inesistente, dato che per inviare un file devi rimanere a guardare l’app che lo sta facendo, senza poter uscire e fare mille altre cose nel frattempo.

Quindi, opinione d’uso personale diversa = visione limitata/idee strampalate.

Va bene, che devo dire

Ti rispondo per punti:

Posso dire che è un sistema che non funziona oppure devo ricevere altri “No comment”? E’ un forum di discussione giusto?

Libertà di parola, ci mancherebbe… ma attenzione: il sistema non funziona “Secondo te”, non a priori…

Io penso che per lavorare bene Meta e iOS debbano costantemente lavorare insieme per capire come evitare di rilasciare schermate come quella che ho allegato, oppure l per evitare di rendere inutilizzabile la condivisione tramite l rullino su Instagram. Sento ancora dire in giro che le app sviluppate per iOS siano perfette, quando io ho riscontrato l’esatto contrario, visto che su Android non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Perdonami ma è un concetto che fa ridere scusa… Meta è solo “una delle tante”. Piccola o grande, non è Apple con iOS a doversi adattare a Meta, ma l’esatto contrario! Se Meta non riesce a star dietro ad Apple, può sempre mettere le proprie app a pagamento… eh ma per farlo dovrebbe diminuire la pubblicità, quindi gli introiti per i “Creatori di contenuti” che con questo nuovo finto lavoro credono di camparci a lungo… la questione finale sta tutta nel “dio denaro”: Meta deve guadagnare e non investe nello sviluppo.

Per me questo è inaccettabile, quando si parla di app così importanti e nessuno ha scusanti. Al consumatore finale importa poco di chi siano le responsabilità, quando paga.

È inaccettabile perché non vuoi capire i sensi della questione ma ti fossilizzi sul “pago, esigo”.
Rammento, ma non a difesa di Apple perché è così per tutti, che tu paghi il terminale che esegue il software… non paghi, in questo caso con Meta, il software e, con Apple, nemmeno il Firmware, ovvero l’Os di sistema… con la sicurezza di avere aggiornamenti per 4-5 anni almeno e la possibilità di usare il terminale per un paio d’anni oltre la dismissione del tuo terminale dagli aggiornamenti.

Al resto nemmeno rispondo perché sarebbe una perdita di tempo, dato che non c’è altro che conferma di ciò che sostengo.

La vedo diversamente da te, per quanto riguarda la separazione app / OS. Capisco che le responsabilità siano differenti in senso assoluto ma non capisco come nel 2023 si possa ancora parlare di chi debba adattarsi a chi, quando uno smartphone si chiama smartphone perché funziona con le app, che non sono solo quelle di sistema. Immagina uno smartphone senza app di terze parti…non lo so.

Io nel mio lavoro quando devo seguire un qualcosa che verrà sviluppato da società esterne ma che impatta anche su ciò che devo realizzare io, la prima cosa che penso è come possa fare per coordinarci tutti insieme in modo che il risultato sia il migliore possibile per il cliente finale.

E non sto dicendo che Apple debba coordinarsi con tutti gli sviluppatori esterni, no…ma almeno con i principali. Certo che magari è Meta che non riesce a stare dietro ad Apple, chi ha detto il contrario? Quello che dico è che verso il consumatore si debba essere orientati verso il risultato finale…chi comprerebbe al giorno d’oggi uno smartphone senza Instagram o Whatsapp, per assurdo?

Anzi, ti direi che sono sicuro che Apple e Meta si coordinino, mi sembra il minimo. Magari non lo fanno abbastanza, o non lo fanno bene. Come si fa a dire che le responsabilità non siano di entrambi, non lo so…

Però ripeto, la pensiamo diversamente, e spero che si possa, visto che non ritengo che le mie considerazioni siano così campate in aria.

Guarda… davvero, con sincerità e rispetto ma mi sembra di parlare con un muro.
Non voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe ognuno ha le sue ma non c’è apertura nel capire che il sistema di operatività è differente da tuo volere e dal tuo pensiero; davvero in alcune espressioni sembrano capricci… ma so benissimo che non è così.

Uno smartphone senza WhatsApp e Instagram? E perché no perdonami?
Sono di vitale importanza? Non si vive senza? Non ha senso vivere?
Perdonami ma gli iPad sono i tablet più venduti e non hanno Instagram ne tantomeno WhatsApp… eppure ci si vive lo stesso, si lavora (bene e senza problemi) e ci si fa di tutto.

Lo smartphone non è solo “social”, altrimenti torniamo al discorso che facevo nel precedente messaggio… mettiamo le app a pagamento ma togliamo le pubblicità… e mandiamo a lavorare i “creatori di contenuti”…
Ok… a 43 anni sono un boomer? A chiunque risponderei con un gran sorriso ed un enorme “sti…zi” :blush:
Non te lo scrivo con rabbia o rancore eh… ma con tranquillità e sorriso.:smile:

Però poi quando leggo frasi come l’ultimo periodo che hai riportato, alzo le mani, perdo il sorriso :confused: e rispondo con “pensala come vuoi”. Scusami, ma così mi sembra di perdere tempo… e visto che qui uso il mio tempo libero per una passione, sprecarlo mi urta.

Va bene così… senza problema alcuno :wink:

Buona continuazione! :slightly_smiling_face:

Va bene, però senza dire “parlo con un muro”, “alzo le mani”, “capricci”…non c’è bisogno. Di nuovo, è un forum, si parla e si discute sui contenuti, non è molto carino interloquire così a mio avviso ma va bene. Aspetto con ansia la 16.2 e vediamo.

Buona serata :slight_smile:

Va bene
Hai ragione tu.

Edit:
In realtà no…
Perché allo stesso modo in cui c’è, ed esigi, libertà d’espressione in merito ad una sensazione relativa agli iPhone, io, @albug68 o qualsiasi altro utente siamo liberi di esprimere, nei giusti limiti del rispetto e dell’educazione, delle sensazioni relative ad uno scambio di opinioni.
Giuste o sbagliate, poi, si vedrà.

Qui chiudo vista, come detto, la non utilità del topic (non siamo un blog personale) e lo svolgimento dello stesso.