Editare APN per cambio operatore

Ciao a tutti, da ieri ho finalmente ricevuto un iphone 3 GS 16 gb, acquistato su Ebay da un privato con ancora 20 mesi di garanzia.
Il telefono è già con l’iOs 4, vado a caricare la sim e la parte telefonica va tranquilla, mentre per i dati, niente da fare. Evidentemente resta in memoria l’Apn utilizzato dal precedente possessore, con tutta probabilità con un altro operatore telefonico.
Vado sul sito della Wind e le uniche info sul settaggio internet, sono per 3G e 3Gs, ma con firmware vecchi poichè la procedura che indicano è letteralmente impossibile da effettuare. Contatto un centro wind e mi dicono di rivolgermi alla Apple, dopo aver sficcanasato tra i forum italiani e non alla fine riesco. Dato che qui non avevo trovato risposta (magari ho cercato male io), spero di fare qualcosa di utile nel caso capitasse a qualcun altro, dato che ci ho messo mezzo pomeriggio.
La procedura è questa e non richiede JB.

1.Andare sul sito Apple - Support - iPhone - Enterprise l’applicazione iPhone Configurator Utility (for Mac OS X o Windows a seconda del vostro sistema) in Italiano
2. installare l’applicazione
3. chiudere iTunes (altrimenti vede sì l’iPhone ma non vi permette di installare l’APN)
4. avviare l’applicazione (la trovate nel menu Start) con l’iPhone collegato
5. cliccare su “Profili di configurazione” e su “Nuovo”
6. cliccare su Generale e inserire i riferimenti del vostro operatore nei campi Nome e Identificatore, lasciando tranquillamente vuoti gli altri spazi
7. scorrere giù e cliccare su “Avanzate” e poi su “Configura”
8. inserire l’APN del vostro operatore nel campo Nome punto accesso (APN)
9. cliccare sull’icona del dispositivo
10. cliccare sulla scheda “Profili di configurazione”
11. cliccare su Installa
12. installare l’APN dal dispositivo seguendo le istruzioni