Edge, 3G e Internet...

Ciao a tt,

posseggo un iphone 3G jailbreak ultimo firmware…

dopo aver installato sbSetting, ho provato a smanettare un pò nel tentativo di ridurre il consumo della batteria…ho notato una cosa che mi pare strana…ma forse è normale, sono nuovo del mondo smartphone e iphone…:stuck_out_tongue:

se da sbSetting DISATTIVO EDGE (e lascio ATTIVO 3G), la CONNESSIONE NON VA PIU’…!!!

premesso che c’è ricezione (con tanto di scrittina 3G in evidenza sulla status bar)…ma non dovrebbero essere due cose diverse???

mi sapete dire se è normale o se c’è qualcosa che non va???

grazie a tutti per le risposte…

se lasci solo il 3g non navighi in internet.

quindi è normale…bene…ma mi sai spiegare perchè??? se uno è l’evoluzione del gprs (edge) e l’altro è UMTS, non dovrebbero viaggiare su reti completamente distinte???

come mai uno dipende dall’altro???

p.s.
pura curiosità, sia chiaro…:stuck_out_tongue:

forse te lo posso spiegare io in qnt funziona come un normale abbonamento con scheda dati e collegandosi con il pc. L’ umts nonostante sia un evoluzione delle reti precendenti per funzionre deve avere anche bisogno del servizio EDGE (TIM) GPRS (VODAFONE) infatti se hai un abbonamento dati ed hai problemi di connessione il call center dell’operatore ti fa il reset del servizio gprs, in qnt come spiegato prima il GPRS è il servizio necessario per la corretta navigazione anche con il segnale UMTS, in qnt se l’UMTS nn dovesse funzionare improvvisamente se ti trovi su internet, si appoggia il segnale GPRS che deve essere assolutamente garantito. Spero che sia stato chiaro il mio discorso.