Ciao a tutti, ho un problema con il mio iPhone 13.
Ovvero mi compare questa scritta:
È stato rilevato un problema con i dati cellulare
E da lì in poi non funziona più la rete.
se metto modalità aereo non cambia niente. Per farlo tornare a funzionare devo spegnere e riaccendere il telefono.
Però questo problema me lo da solo con una sim Wind, ho provato ad inserire un’altra sim in mio possesso con gestore ho. e non mi ha mai dato questo problema.
Ciao
In primis eseguirei un riavvio. In sequenza Vol+ , Vol- , tasto sleep premuto fino alla comparsa della mela.
Puoi passare poi ad un ripristino delle impostazioni di rete.
Perderai le password del Wi-Fi, ma nulla di più.
Impostazioni > generali > trasferisci inizializza iPhone > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete
Se ancora non dovesse bastare, puoi passare al ripristino delle impostazioni.
Dovrai impostare nuovamente FaceId, password app ecc, ma non perderai nulla.
Stesso percorso, scegli Ripristina impostazioni.
Ultimo passaggio, un DFU. Servirà un computer con iTunes aggiornato o un Mac aggiornato, un cavo originale o MFI ed una procedura specifica per mettere iPhone in DFU.
Tutto questo, ovviamente, solo nel caso tu abbia la certezza che il tuo iPhone non sia rientrato in un blocco operatore.
Come saperlo?
L’hai comprato nuovo o usato?
Se “Usato”, potrebbe avere delle problematiche di pagamento pregresse al tuo acquisto.
Il blocco operatore si vede anche in quel modo, o dati vengono meno ed all’inizio si manifesta solo su uno specifico operatore. Danni ormai, la “banca dati” è unica, quindi a stretto giro tutti gli operatori italiani ed europei avranno i codici ICCID nella blacklist e ne impediranno l’associazione ai codici IMEI delle SIM dei vari operatori.
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta. Proverò a fare tutto ciò che mi hai consigliato il telefono l’ho acquistato proprio ieri da un privato quindi non ho certezze di nulla. L’unica cosa che mi sono reso conto avendo cambiato ora la Sim che il problema lo dà anche con un altro operatore e non solo con la Wind
Edit:
Ho controllato se il telefono fosse in black list e non risulta.
Ho effettuato le prime 2 verifiche che mi hai consigliato (anche se il ripristino di rete lo avevo già fatto).
Vediamo se mantiene, perché anche se spengo e riaccendo inizialmente funziona, il problema si inizia a vedere dopo una mezz’oretta
Qualsiasi controllo che fai online, non sarà MAI veritiero, sopratutto il relazione alle blacklist degli IMEI e ICCID.
Per come spieghi il problema… purtroppo… temo non ci siano altre spiegazioni.
Potresti provare a chiamare Wind e chiedere info in merito al codice IMEI del tuo dispositivo. Il codice lo trovi in impostazioni > generali > info
Alla voce IMEI il codice del dispositivo
Alla voce ICCID il codice della SIM
Altra cosa che potresti fare è contattare il venditore e metterlo a conoscenza dei fatti.
La vendita è avvenuta tra privati, quindi con la regolamentazione del “visto e piaciuto”… tuttavia il codice del consumo potrebbe venirti incontro in relazione a tempi, metodi, pagamento, modalità, ecc… ma dovrai comunque procedere legalmente…
La SIM ed il telefono sono a posto, non sono guasti.
Nel momento in cui accendi o inserisci la Sim, IMEI e ICCID si associano e funzionavano. La sim si collega alla rete con il proprio ICCID ed ha la “chiave”, l’IMEI, per utilizzarla.
Nel momento in cui la rete prende visione del codice IMEI in blacklist, lo respinge ed impedisce al ICCID di usarlo come chiave.
Considera la rete una porta chiusa. La sim per accedere deve avere anche il telefono “acceso”. Assieme accedono ed iniziano ad usare la rete.
Il telefono però è segnalato e non può usare la rete, quindi viene buttato fuori, come se venisse spento…
Se questo fosse davvero il problema, non esisterebbe alcun tipo di trucco, trucchetto, magia… niente di niente. L’unico modo è regolarizzare il codice IMEI con l’operatore originario (potrebbe anche essere straniero… il telefono potrebbe essere di terza mano… potrebbe essere un “riparato” con scheda sostituita a caso e codice IMEi bloccato…
Ti ha dato la scatola?
Se si controlla che il codice IMEI sulla scatola, sia lo stesso che leggi in Impostazioni > Generali > Info, o facendo *#06# , dal tastierino dell’app Telefono.