è sicuro il Touch ID?

Ciao,secondo voi il Touch ID è sicuro?O c’è il rischio che i server Apple vengano hackerati e le impronte vengano rubate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, il tuo titolo è troppo generico. cerca di renderlo più specifico, come da regolamento per favore. percorso modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
grazie

ps. se magari cerchi anche di spiegare meglio, ci aiuti ad aiutarti coi tuoi dubbi

ciao, hai inserito il nuovo titolo su “motivo” e non su “titolo”, sistemo io per questa volta :wink:

comunque si…ovviamente è sicuro

Le impronte registrate , rimangono nel dispositivo , non vanno nei server Apple.

Quindi direi , che è sicurissimo :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S

Quoto. Nel 99% dei casi nessuno riuscirebbe (se dovesse trovare malauguratamente il tuo iPhone) ad oltrepassare il Touch ID ed accedere ai tuoi dati.

Perdonami ma forse mi sono perso qualcosa oppure non mi funziona correttamente il Touch Id[emoji15]…a me fa cosi, per sbloccare utilizzo il Touch id, ma scorrendo la schermata di blocco verso destra mi da la possibilità di inserire il codice o il touch id…quindi se è tutto normale e se malauguratamente qualcuno trovasse il mio iphone il touch id non servirebbe più a nulla poiché il “presunto” ladro potrebbe fare dei tentativi utilizzando il codice!
A questo punto dico, perché non c’è la possibilità di utilizzare solo il touch id senza codice?
I

Inviato a vapore dal mio iPhone 6 [emoji3]

e se smettesse di funzionare il touch id?E’ normale che questo sia associato ad un codice. Le combinazioni numeriche sono così tante che nessuni riuscirebbe a sbloccare solo provando comunque.

Si giustissimo, ma a questo punto il Touch id è solo una gran comodità per velocizzare lo sblocco o l inserimento delle passw o l accesso ad alcune app… non è un aggiunta alla sicurezza, non è piu sicuro rispetto al solo codice, ma solo un opzione in piu!

Inviato a vapore dal mio iPhone 6 [emoji3]

Il Touch ID è associato al codice numerico a 4 cifre.
Capisco ciò che dici, perché ovviamente risalire al codice numerico richiederebbe non poco tempo, ma lo si potrebbe ricavare comunque.

Ps : se dovessi perdere il telefono il presunto ladro sarebbe più propenso a ripristinarlo e cancellare l’IMIEI oppure smontarlo ed usarne le componenti HW. Non credo sarebbe interessato ai tuoi dati, almeno…

diciamo che la sicurezza in più deriva dal fatto che se sblocchi in pubblico col touch id nessuno può tentare di memorizzare il tuo codice e magari usarlo in un secondo momento. per il resto si, anche io lo vedo come un opzione in più.

Quoto entrambi[emoji6]

Inviato a vapore dal mio iPhone 6 [emoji3]

Esempio 1:
Per una sfortuna qualsiasi, ti scotti, tagli, bruci il/le dita associate al touch id… come accedi al tuo telefono, anche solo per cambiarne l’impostazione?

Esempio 2:
Fa freddo… hai i guanti… per comodità usi quelli apposta per sistemi touch… ovviamente, per sbloccare il touch id, dovresti levare il guanto…

Esempio 3 - il più assurdo, grave, folle, ma purtroppo possibile…
Incidente sul lavoro o domestico, perdi il dito… (sgrat sgrat)… butti via l’iphone…

Per il 2 sei stato convincente:D per 1 e 3 no, perche basta impostare piu impronte per entrambe le mani…se poi le “perdi” tutte pazienza, a quel punto l’uso del telefono diventerebbe un problema secondario, anzi credo proprio che non servirebbe piu…

La fortuna è cieca… ma la sfiga ci vede benissimo!

Su questo non ci piove[emoji57]

Inviato a vapore dal mio iPhone 6 [emoji3]

Il Touch ID serve solo per comodità, poi sta a te ovviamente inserire un codice che non sia 0000 ma che sia quantomeno ricercato. Stessa cosa poi vale per la psw dell’ID, anche per le app funziona allo stesso modo. Se io trovo il tuo telefono e per tenermelo devo inserire la tua psw e tu hai “cucciolo”, va da se che ti frego in un secondo. Associare impronta digitale, più codici e psw complesse, chiude il cerchio di sicurezza. Questo facendo un semplice discorso generale, poi basta pensare che il solo Touch ID non può funzionare da solo, anche solo se per qualche problema si danneggia (magari ti cade anche solo una goccia d’acqua, parte il circuito e sei fregato), rimani senza la possibilità di sbloccare il terminale

Si, concordo!

Comunque in se, il Touch ID è pressoché inviolabile, in quanto la criptatura, per essere un dispositivo comune, è davvero complessa. Senza adeguati strumenti di rilevamento delle impronte digitali e riproposizione, aggirarlo è (quasi) impossibile per un comune ladro. Di per se, anche il codice a 4 numeri è difficile da violare in tempi brevi, ma a questo si può ovviare inserendo una password alfanumerica al posto della tradizionale 4 cifre, ma siamo ai limiti della paranoia da furto ahah

è sicuro il Touch ID?

Esatto. Deve capitarti il ladro esperto in sicurezza informatica e algoritmi di crittografia. Cosa alquanto improbabile.

Per il resto dormite sogni tranquilli sia se utilizzate solo il codice numerico a 4 cifre classico, sia se usate la combo Touch ID + codice numerico.

è sicuro il Touch ID?

come disse Apple dopo il rilascio del 5s, il Touch ID alzerà tantissimo la percentuale di utenti che proteggono lo sblocco del telefono, io ad esempio sono uno di quelli, prendendo centinaia di volte in mano l’iPhone durante la giornata, prima del 5s non ho MAI usato un codice di sblocco perché è veramente scomodo doverlo inserire tante volte.
Il codice di sblocco inoltre non è necessariamente a 4 cifre, si può anche impostarne uno complesso con tantissimi caratteri alfanumerici, è ovvio che in questo modo la sicurezza aumenta in modo esponenziale, ma di fatto è pensabile solo con il Touch ID, perché sarebbe impensabile dover inserire un codice alfanumerico da 15 caratteri ad ogni sblocco