E se l'iPhone datomi dalla Apple non fosse rigenerato??

Ciao a tutti.
Lunedì 21 sono andato in un centro di assistenza della Apple per lamentarmi del fatto che:

  1. il tasto home del mio 5S facesse a volte un doppio click;
  2. il touch id non funzionasse almeno 2 volte su 10;
  3. il tasto power oscillasse.

Senza fare molte domande il tecnico ritira il mio Iphone ( ci tengo a precisare che fosse esteticamente perfetto, senza un graffio o ammaccatura ) e mi dice che sarà sostituito con un altro cellulare.
Ieri mi viene inviato un messaggio nel quale è scritto che il dispositivo da me mandato in assistenza è pronto.
Arrivato sul posto noto che il cellulare che mi viene consegnato ha le pellicole di protezione tipiche dei cellulari appena scartati, ma non ha una scatola o altro…si trova in una di quelle risme trasparenti che si comprano con 10 centesimi in una qualsiasi cartoleria.
La cosa mi lascia un pò perplesso ma lo ritiro e torno a casa.
Appena provo a registrare il nuovo cellulare sul sito supportprofile.apple.com esce scritto che il seriale è già associato ad un altro account, nonostante il tecnico mi avesse comunicato che la Apple avvesse già provveduto a sostituire il vecchio seriale con quello del cellulare “nuovo” sul mio account.
La domanda che vi faccio è:
è mai possibile che in realtà quello che sto usando ora non sia un iPhone rigenerato ( e quindi uno in cui tutte le parti hardware sono nuove ) ma semplicemente un Iphone portato in assistenza e riparato nel centro stesso?
Come posso verificare questa cosa?

P.S.: tra l’altro ho notato che il tasto power oscilla anche più del mio primo cellulare!

beh…puoi semplicemente far presenti tutte queste cose nuovamente a chi ha gestito il tuo caso.

cosa intendi per “centro assistenza Apple”?

non credo che tu sia andato in un Apple Store

E’ un premium Reseller. Questo è il sito del negozio: C&C Consulting

Purtroppo a Bari non ci sono Apple store.

Ciao, scusa la domanda, ma quel centro da te linkato e quindi dove ti sei rivolto per l’assistenza è un centro autorizzato Apple?
Comunque, quello che hai scritto è potrebbe anche essere corretto, :slight_smile:

Si è un centro autorizzato Apple.
Comunque ho chiamato il 800554533 e mi è stato detto che i rigenerati non hanno scatole o altro in quanto non sono prodotti nuovi.
Quindi immagino che quello che mi è capitato sia del tutto normale!

Non sono prodotti nuovi, ma prodotti PARI ad uno nuovo di zecca :slight_smile:

quindi se mi viene venduto un rigerato (in un negozio di telefonia, non applestore) con confezione e accessori (visibilmente usati) in realtà ho acquistato un usato ad un prezzo conveniente, o è la confezione di quello dato allla apple che non viene ritirata
?

probabilmente trattasi di un tel rimesso a posto dal negozio stesso. Il termine “rigenerato” non è esclusiva di apple :slight_smile:

ho avuto necessità di ricorrere all’assistenza con l’iPhone 4.
Telefono ritirato dal corriere, rigorosamente senza scatola, imballato davanti ai miei occhi. Riconsegnato quattro giorni dopo, previa appuntamento.
Il telefono che mi è stato consegnato era rigenerato ed è stato facile capirlo perchè alla busta che conteneva il cell era allegata l’etichetta adesiva, che trovi appiccicata anche sulla confezione originale, che riportava il nuovo codice IMEI.
Quindi, siccome il codice IMEI individua in modo univoco un solo telefono nel mio caso è stato facile capire che il mio telefono era stato sostituito. Consideriamo, poi, che i telefoni sono contraddistinti dal numero di serie e quindi basterebbe confrontare questi elementi prima e dopo.
Ovviamente se colleghi al PC, tramite iTunes, un telefono con i dati non corrispondenti al primo registrato qualche problema, con tutta probabilità, si presenta …