È possibile scalare l’IVA con Apple?

Volevo chiedere se con Apple business fosse possibile scalare l’IVA e come funziona. È un acquisto normale quindi tutto in automatico oppure la scalano sul momento?

Ciao
Se effettui l’acquisto OnLine dal sito Apple Business, verrà emessa fattura esente IVA in quanto acquisto intracomunitario.
In sostanza la fatturazione non avviene da Apple Italia ma da Apple Irlanda.
Devi avere l’iscrizione al VIES (Inclusione nell’archivio di soggetti passivi che effettuano operazioni intracomunitarie). La fattura arriverà comunque sul cassetto fiscale con tutte le delucidazioni in merito all’acquisto. Non avrai quindi detrazione IVA in quanto non corrisposta e riporterà la dicitura “inversione contabile per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di autofatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti

Se invece effettuerai acquisto c/o Apple Store, verrà emessa fattura da Apple Italia e fornendo i dati azienda, riceverai fattura sul cassetto fiscale. La quota IVA sarà regolarmente corrisposta ed andrà in detrazione come per tutte le altre fatture.