È pirateria?

Salve, non volendo offendere il regolamento del forum, prima di postare la mia domanda volevo chiedervi elucidazioni riguardo la legalità/autorevolezza dei siti che permettono di guardare in streaming film, anime, serie tv, ecc…senza scaricare alcunché. Non ho mai capito se consultare tale materiale sia illecito oppure no…
Faccio questa domanda per evitare di incorrere in sanzioni dovute alla mia ingenuità.
Grazie mille…

è illegale

Questo può aiutarti:

Pirateria informatica - Wikipedia

si, credo che sia illegale…

In quale parte, può aiutare?

Ma come può essere illegale per chi li guarda? sarà illegale per chi li pubblica.
Come può sapere chi li guarda che chi li pubblica non ha pagato il dovuto?
Ci sono siti che si ripagano le spese dei diritti con la pubblicità, quelli che offrono solo materiale libero, altri dove un miliardario africano paga i diritti per tutti…

Boh :blink:

è illegale per tutti e due xkè è un reato pubblicare ma anche utilizzare il materiale illegale…

@ Pio Alt

Può aiutare se lo leggi e capisci il concetto di pirateria.
A volte resto davvero basito: cerchi di aiutare e passi per fesso. Mah…

Faccio il possibile… :slight_smile: e non ho trovato in quel testo qualcosa che chiarisse la posizione di chi legge (non di chi scrive). Era scritto che la posizione di chi legge è incerta…

In generale (perchè mi interessa la questione):

Se incrocio un sito che pubblica illegalmente, non c’è mica scritto “qui si pubblica illegalmente” e neppure sarebbe utile la scritta “qui si pubblica legalmente”… Come facio a sapere che sto commettendo un reato? o che sono in regola?

In Italia c’è una legge che prevede una colpa del cliente che compera un borsa griffata a 5 euro per strada. Se il prezzo è irrisorio il cliente deve capire che è falso. Non mi sembra corretto ma ha un po’ di buon senso.
Nel caso di musica o film gratis, come si può giudicare?

Mettiamola cosi’: se trovi qualcosa da scaricare senza pagare, è illegale.
Intendo materiale protetto da copyright ecc… ecc…
Quindi, a farla breve, se scarichi Audio/Video/Giochi senza pagare… consideralo tale.
L’argomento è al tempo stesso semplice e complesso, ma a grandi linee il concetto dovrebbe essere stato espresso bene.

Premetto di non aver grande stima di wikisedia ed il fatto che quell’articoletto sia scritto da un perfetto nessuno e nemmeno citi nessun frammento di qualche codice legale che ufficializzi le dichiarazioni, mi lascia esattamente al punto di partenza.
Non è per criticare l’operato di Andre@, che invece ringrazio calorosamente del contributo, ma mi rimane ancora aperta la questione, se io clicco su un link che manda a dei contenuti multimediali hostati su qualche server, magari ospitato in un paese in cui non vi siano regolamentarizzazioni rigide, o non ve ne siano affatto, compio reato? Sono cioè passibile di denuncia se visiono materiale protetto ospitato da terzi?
Piuttosto di star qui a parlare del sesso degli angeli, qualcuno ha nozioni legali in merito, più esaustive del “si è legale perché per me è così” “no è illegale perché per me è così”?

Andre@ quello che dici non è proprio vero perché a meno di restrizioni particolari io posso procurarmi una copia di backup, ad uso personale, di materiale multimediale protetto del quale dispongo dell’originale. Quindi non per forza la distinzione sta nel “se scarico gratis è illegale”. Anche perché altrimenti sarebbero illegali metà delle apps che ho scaricato da AppStore

Non capisco granché di costituzione visto che ogni mese cambiano mezzi articoli…ma se non è stato modificato ho trovato questo:

dal ddl68/2003
L’articolo 71-sexies stabilisce infatti che “è consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102- quater”.

Purtroppo è un articolo del 2003 quindi non saprei se ancora valido

Qui c’è tutto il testo dell’articolo che ho trovato…però vi ripeto che non essendo un giurista non posso garantire sulla sua attuale validità.
Provate a vedere gli articoli:
71-sexties
102-quater

Eindhar io non sono un avvocato ne esperto in leggi, ci mancherebbe (ahimè).
Dipende dal contenuto che scarichi, i siti in se sono legali, ma se scarichi contenuto protetto da un copyright ti trovi nell’illegalità e quindi punibile dalla legge.
Forse la cara Wikipedia può tornare ancora utile: Copyright - Wikipedia

Non parlo di download, ma dello streaming audio/video dai siti…ma un esempio può essere anche il caro YouTube…io ogni spesso vado a vedere video musicali o mi imposto una playlist di canzoni… È illegale quello che faccio?

Se guardi un video su YouTube non é illegale. La cosa illegale la fa chi fa l’upload del video se questo e’ protetto da copyright non certo tu che lo guardi. (avrai notato come vengono rimossia audio/video una volta identificati).
Ribadiamo: In Italia è ILLEGALE, lo sottolineo, pubblicare link a materiale audio/visivo coperto da diritto d’autore.
E’ illegale distribuire partite di calcio (per fare un esempio) in streaming senza avere le autorizzazioni necessarie per una distribuzione a livello internazionale. In genere le autorizzazioni riguardano singoli paesi. Comunque vederle non è reato, è distribuirle che può essere reato, o comunque illecito civile.

Grazie mille…anch’io avevo sempre capito che visionare materiale anche coperto da copyright non costituisce reato, il quale semmai è costituito da chi pubblica e distribuisce tale materiale o collegamenti allo stesso.
Ti ringrazio per la risposta articolata che va oltre al
“è illegale (perché secondo me è così)”