...e le copertine degli mp3?

ciao a tutti,

è la prima volta che uso l’applicazione ipod di iphone (che ho da pochi giorni), ho appena copiato tramite itunes degli mp3 che tenevo sul pc all’iphone.
entro nell’applicazione ipod dell’iphone, e vedo i brani correttamente, metto l’iphone in orizzontale aspettandomi di vedere le copertine delle poche canzoni di prova che avevo copiato e invece le copertine sono tutte vuote
probabilmente sbaglio aspettandomi che iphone mi cercasse automaticamente le copertine degli mp3 che gli avevo copiato?

come si fa ad avere le copertine per quei files?

se non sbaglio su itunes ce una voce apposita da spuntare per far scaricare tutte le copertine … potrei essere piu preciso ma son tornato adesso…e sto crollando dal sonno a domani XD

Ti colleghi ad itunes, ti logghi come utente, poi vai in “avanzate” e clicchi su “ottieni illustrazione album” (ovviamente collegato ad internet;)), sincronizzi l’iphone e il gioco è fatto!
:slight_smile:

come mai per alcuni brani (famosi) non trova la copertina?

Per gli album importati su itunes e quindi non scaricati da esso può capitare che le informazioni contenute nei file mp3 non siano complete (titolo album, artista, album…etc etc) e quindi il programma non trovi la copertina corrispondente

Se importi i cd originali, è praticamente impossibile che non trovi la copertina…ma per i singoli mp3 dipende da che fonte li hai scaricati e che info contengono come dice Ghema78…e purtroppo non basta rinominarli!

Ti consiglio, a proposito del corretto “tagging” degli mp3, un programmino molto carino chiamato “Magic MP3 Tagger” (link: Magic MP3 Tagger ) . E’ un programmino che permette di taggare correttamente i brani mp3 …anche interi album. In base ad un database online riconosce la canzone e te la tagga correttamente. A me ha risolto molti problemi perché avevo un macello nella mia libreria musicale. Ovviamente con un pò di accortezza e pazienza potrai riordinare gli mp3 in tuo possesso e, conseguentemente, iTunes non avrà più problemi a trovare le relative copertine…

oppure per i brani che non hanno copertina puoi metterli manualmente così:
su google immagini cerchi la copertina del disco
poi vai su itunes
selezioni i brani interessati
ci clicchi sopra con il tasto destro e scegli informazioni
nella casella Illustrazione trascini (drag&drop) la foto dell’album.
Questo procedimento funziona se i file sono .mp3 (no se sono in .wav)
Poi ri-sincronizzi il tuo iPhone/iPod ed è fatta

ottimo

Si anche io ho fatto come ant, è stato un po uno stress mettere le copertine ad ogni mp3 ma alla fine il risultato paga…:slight_smile:

@ lollo: scusa, mi spieghi come funziona magicmp3tagger che ci sto provando ma non ci cavo un ragno dal buco per favore?

Ragazzi c’è anche tag & rename! Molto semplice anche questo! Con due click si collega ad amazon e tagga tutto!
Io prima di comprare il primo iPod Classic da 80gb ho dovuto in una settimana taggare 150 gb di musica! Un po’ stressante lo so ma poi una volta comprato l’iPhone avere già tutto pronto è stato una goduria!!!