Durata garanzia iphone

Ciao a tutti… Da sempre sul forum si è detto che la garanzia è del primo anno dal negozio e dal secondo da Apple direttamente…

Ho appena visto le iene e pare che non sia così!

Ilvenditore deve assicurare l’intera garanzia del prodotto per due anni!

È prassi comune dei venditori andare contro queste regole, ma possiamo opporci… Apriamo gli occhi!

ciao visto anche io credo che nessuno in italia applichi la garanzia come deve essere applicata :frowning:

Io so che la garanzia è di 1 anno solo se fai la fattura, se acquisti con lo scontrino è di 2 anni la garanzia.

Ti sei sbagliato, è il contrario: il primo anno lo copre Apple, il secondo il negozio che lo invia all’assistenza Apple

Esatto è come dice matteo. Ricordiamoci che il secondo anno viene applicato solo dal rivenditore. Apple certifica il suo prodotto coperto da garanzia SOLO per 12 mesi. Questo, purtroppo, vale per tutti coloro che hanno acquistato il prodotto direttamente in apple, sia on line che presso il negozio. Poi con un po di pressione (visto che la vendita in italia è soggetta a 2 anni di garanzia se effettuata con scontrino fiscale) si ha anche il 2° anno. Diverso il discorso per chi ha acquistato con fattura. I titolari di partita IVA NON hanno diritto a 2 anni di garanzia se acquistano il prodotto richiedendo l’emissione della fattura con iva esposta. Questo vale per QUALSIASI bene.

ok, così è giusto… aggiungerei solo che è una legislazione europea e non vale solo per l’Italia

mi chiedo perchè per far valere i nostri diritti dobbiamo fare pressione:cursing:

Confermo tutto ciò che hai esposto.
Io, ad esempio, ho l’abitudine di portarmi a seguito sia lo scontrino fiscale che una copia del DLgs. 206/05 :smiley: e me ne sono fatte di risate con commessi che cercano di convincerti a portare l’oggetto al centro assistenza o di dirti che loro rispondono solo per il primo anno…li faccio parlare, mi faccio chiamare il responsabile e alla fine ho sempre fatto valere i miei diritti!!! e se dovesse capitare con il mio iPhone (spero di no), state sicuri che farò la stessa cosa, in quanto nemmeno mamma Apple è al di sopra della legge!!! (infatti non capisco quelli che acquistano la garanzia apple care…un furto!!)
Ultima nota che potrebbe interessare, sappiate che quando fate acquisti on-line e per un motivo o per un altro dovete rispedire l’oggetto al venditore (in garanzia), “TUTTE LE SPESE” sono a carico dello stesso (quindi anche le spese di spedizione x restituire l’oggetto).
ciao.

Grande ozne74, da oggi farò anche io una copia del DLgs. 206/05 :smiley:

Anzi, consiglio di farla a tutti… grazie per il consiglio!

:wink: figurati!
secondo me più persone sono informate e meno problemi avremo quando dovremo portare un oggetto al venditore x la garanzia!:w00t:

partita iva

vorrei un informazione io ho chiesto fattura come libero professionista al negozio vodafone ma posso essendo dittia individuale (consulente finanziario) che non si scarica l’iva chiedere la garanzia anche nel secondo anno?
C’è un modo per are comunque la garanzia a 2 anni?
Comunque al di la della domanda stò riflettendo sul fatto che la garanzia dovrebbe essere di 2 anni comunque anche perchè sbaglio o la garanzia apple (estensione) costa il 50% di una riparazione fuori garanzia?
Un anno per un costo di più di 700€ è veramente poco per un cellulrare del genere.
Alle macchine danno almeno 3 anni come mai per un cellulare no?
Sono solo domande aperte …