Durata Batteria Ipad Pro 9'

Salve!
Ho cercato in rete una risposta, ma il nulla assoluto mi porta a tentare di comunicare direttamente la questione :slight_smile:

Ho un problema con la batteria del mio Ipad Pro 9’’ wifi, acquistato l’anno scorso direttamente dal sito Apple, appena disponibile al suo lancio. Ha dunque un anno di vita.
Più che “problema”, dovrei definirlo un tormento. Mi spiego.

Nel 2010 ho acquistato iPad 1 cellular, che ancora oggi utilizzo per cose semplici, anch’esso dal sito Apple quando fu disponibile. E’ in perfetto stato. Eseguii il Jailbreak ai tempi.
Pochi anni dopo ho preso iPad 2 wifi, per mia moglie. Senza jailbreak, nonostante abbia subito di tutto (ammaccature, cambio schermo, più aperture per sistemare dei collegamenti a seguito delle cadute (!), ancora oggi funziona.
Per lavoro, 3 anni fa, mi dotai di iPad Mini serie 2 wifi, che ho rivenduto recentemente perchè sostituito dal mio attuale iPad Pro 9’.

La premessa mi serve a sottolineare che, avendo avuto o avendo ancora sottomano varie versioni iPad, ho da sempre notato una incredibile durata della batteria. Sempre accesi, in standby quando non si usano, ancora oggi 1 e 2 possono rimanere ad una buona percentuale di carica per settimane (almeno 3). Il mini aveva anch’esso una buona tenuta. In pratica non mi capita mai di prenderli per usarli e trovarli scarichi. Fosse anche solo un 10%, diamine sono tosti!

Il Pro no. Quando lo lascio in standby, pochi giorni (3-4?) sono sufficienti a scaricarlo. Da sempre.

Ora:

  1. ho letto che l’autonomia in uso dovrebbe garantire 10 ore, d’accordo;
  2. ho verificato tutto ciò che potevo disattivare, se non mi serve, per garantire la prestazione della batteria, ma niente da fare.

Mi tormento proprio per questa scarna prestazione in standby. Non mi capacito.

Avete anche voi questa esperienza? Devo semplicemente pensare che sia normale? Ipad Pro è stato “ridotto” all’autonomia dei cugini iPhone, 2-3 giorni se sei fortunato?

Grazie per condividere con me le vostre opinioni ed esperienze.

p.s. rileggendo il mio intervento prima di postarlo, mi rendo conto che potrebbe sembrare che io gli iPad li tengo fermi come soprammobili e li uso poco. Non è così. Certamente avere il computer sia a casa che in ufficio sempre accesi e un iPhone dallo schermo grande (1 anno), a volte ti fa evitare di andare sull’iPad. Ma questo capita solo negli ultimi 2 anni. Proprio per questa ragione vedo strano ciò che capita al Pro di un anno appena. Grazie.

I modelli Pro sono fatti per essere sempre in uso ed attivi per lavoro, per cui è normale che consumino di più rispetto ai modelli non Pro, che hanno funzioni ancora più ridotte. Apple per ridurre dimensioni e spessore ha deciso di ridurre le batterie, migliorando però l’uso di energia da parte di processore e di tutte le altre componenti. Anche iOS si è evoluto, e pertanto nuove funzioni comportano un maggior dispendio di energia rispetto alle vecchie versioni di iOS.

Puoi provare ad eseguire operazioni come disattivare l’esecuzione di App in brackground, verificare i servizi di sistema che usano la localizzazione, disattivare Hey Siri (se attivo. perché rimane sempre in ascolto), impostare la ricerca di nuove e-mail ogni tot. tempo (e quindi non in modalità push), e così via.

Grazie per l’intervento, Michelinu. Tutto il tuo elenco è già disattivato. In effetti Siri è in ascolto, potrei provare a spegnerlo. Tenterò.