Durata autonomia di un nuovo iphone 14 pro scarsa

Ciao. Sto riscontrando seri problemi di autonomia con il mio nuovo iPhone 14 pro.
L’ho comprato qualche settimana fa , sono andata in Apple store la prima volta e la risposta è stata che il device aveva problemi di software. Abbiamo ripristinato tutto senza riprendere il backup ma la situazione non è cambiata
Allora ho optato per un cambio di device, ho reso lo scorso e me ho preso uno nuovo, identico al precedente, accendendolo senza riprendere nuovamente il backup, inserendo id Apple e aggiungendo dati di iCloud
Tuttavia, nuovamente, vedo la batteria scendere in modo anomalo
Ora non capisco se sia io il problema creandomi chissà quali aspettative su questo device, ma mi sembra molto strano che ad esempio stanotte, in modalità notte, abbia perso 4 percentuali di batteria non utilizzandolo
Oppure ieri sera ho effettuato la prima carica, uscendo di casa alle 21 con il telefono all’80%…sono tornata all’1 con il 30%, utilizzandolo praticamente mai se non per l’AOD e qualche foto e video
Non so più come comportarmi, i primi giorni è normale questo consumo dato il nuovo rodaggio della batteria? Oppure di nuovo, si tratta di un’anomalia ? Mi sembra che in Apple store mi abbiano detto che i primi giorni il telefono lavora per assestarsi al meglio…ma è normale un consumo così elevato?
Chiedo davvero aiuto, questa situazione mi sta facendo uscire di testa !

Ciao :slight_smile: confermo quanto ti è stato riferito.

Nei primi tempi di vita dei terminali, la batteria si deve assestate e sopratutto “abituare” al tuo utilizzo! È più che normale che possa comportarsi peggio all’inizio piuttosto che dopo qualche mese.

Per quanto riguarda la percentuale scesa di notte, è altrettanto normale visto che ok che è in modalità aereo ma non è esente da disperdio di energia!

Prova, per quanto possibile, a cercare di vivere alla giornata con più tranquillità, senza fissare troppo la % che scende (io ho addirittura tolto l’indicazione della percentuale stessa, per evitare di entrare in “paranoia” qualora vedessi cali drastici).

Non voglio passare per paranoica, ma è esattamente ciò che sta succedendo! Sai, quando fai un investimento del genere, ti aspetti che tutto funzioni per il meglio, proprio per questo mi sto preoccupando così essendo ancora in tempo per il recesso…
Ma se mi confermi, come hai detto, che i primi tempi è normale, cercherò di stare più tranquilla e avere pazienza/fiducia .
Il mio dubbio scaturisce anche dal continuo confronto con il mio ragazzo che ha il medesimo device, ma con la batteria va decisamente meglio! Vero è che lo possiede già da novembre…
Anche se ammetto che riuscire ad arrivare a fine giornata senza dover ricaricare non dispiacerebbe neanche a me…
Di solito qual è il tempo che serve al telefono per poter vedere un’ottimizzazzione delle performance dell’autonomia?

Ciao, personalmente ritengo che in una settimana l’eventuale “assestamento” si possa considerare concluso. Prova anche a controllare in Impostazioni/Privacy e sicurezza/Localizzazione/Servizi di sistema, che non ci siano voci (es.“Avvisi da posizione”, “Luoghi frequenti”) attive che non servono nella maggioranza dei casi; queste utilizzano spesso la localizzazione sempre attiva e sono particolarmente avide di consumo. Potrebbe essere anche questo a contribuire al tuo consumo anomalo.

Ciao
La batteria al litio necessità di qualche ciclo completo di ricarica, ovvero da <20% fino a 100%, per assestarsi “meccanicamente”. A quello aggiungi l’assestamento software, relativamente all’uso ed allo stile di ricarica, così da permettere al software di sfruttare al meglio la batteria.

A livello “meccanico”, tra le 5 e le 10 ricariche complete, posso o essere sufficienti per adeguare le celle della batteria stessa. Il software ci metterà qualcosa di più.

Idealmente un assestamento completo lo vedrai in 1 mesetto circa, magari poco meno, d’uso.

Per quanto riguarda la percentuale batteria, ovvero la nuova funzione predente da poco che mette la percentuale sulla raffigurazione della batteria, come detto anche in altro topic, personalmente ho riscontrato che sembra consumi più batteria avere la funzione attiva.
Ho preferito togliere e restare come prima.

Tutto comunque dipende dall’uso nel messaggio poco sopra hai scritto di averlo usato “poco, solo qualche foto e video”… il comparto fotografico è uno dei componenti che più strapazza la batteria, con tutti i sensori che servono, il flash ecc… in una d’uso perdere come da te descritta, non vedo anomalia.

1 Mi Piace