Durante le chiamate sento un fruscio

Buonasera, ho acquistato un IPhone 13 nuovo, Neanche 15 giorni che mi presenta un problema. Quando effetto chiamate sento un fruscio per tutta l’intera chiamata. Come operatore ho ho-mobile, prima avevo un Samsung e non mi è mai capitato.
Mi succede sia nelle chiamate normali sia che whatsapp con rete mobile e wifi.
Vi è mai successo? come avete risolto?

Ciao
Il fruscio in chiamata potrebbe dipendere principalmente dall’operatore, o meglio, dalla rete e dalla cella a cui sei collegato/a.

Come prima prova, ti consiglio un riavvio del dispositivo.

Il fruscio lo senti solo dalla capsula auricolare (telefono all’orecchio) oppure anche in vivavoce e/o con auricolari?

Ascoltando un video di YouTube, oppure della musica, avverti comunque il fruscio dalla capsula o dagli speaker?

Ascoltando un messaggio vocale, da te registrato con apposita app, oppure da WhatsApp/Telegram e simili, senti sempre il fruscio?

Cerchiamo prima di valutare queste cose, per capire se potrebbe trattarsi di un problema hardware o solo relativo alla rete.

Allora da problemi nelle chiamate sia dalla capsula sia dal microfono in fondo sia in vivavoce che senza, sia chiamata normale sia su whatsapp rete/wifi. Se intendi riavviato ovvero spengere e riaccende il dispositivo l’ho fatto e ancora presenta il fruscio.
Non mi da problemi nei video, musica, negli audio whatsapp/telegram. Se mando io un vocale silenzioso sento rumore (forse questo è normale). Un vocale dall’app del telefono non ho provato

Allora…
Il rumore nel vocale silenzioso si chiama Rumore di fondo
Considera che una stanza vuota, di notte, in pieno silenzio, produce un rumore compreso tra i 25 ed i 35 decibel.
Per rendere l’idea, stando sul semplice e comune, un aspirapolvere “moderno” produce 65/70 decibel in funzionamento.
È quindi normale tu senta il rumore.

Il fatto che si senta in tutti i modi di chiamata e non con i video, esclude al 99.9% un danno hardware.

Più probabile un problema alla rete, con comunicazioni che risultano disturbate.
Se Ho-Mobile lo mette a disposizione ed è attivo, prova a disattivare il VoLTE (Voice Over LTE), ovvero l’uso della rete 4G/5G (ove disponibile) durante le chiamate.
Se attivo, disattivandolo, durante la chiamata il terminale andrà in 3G, rete più stabile, appunto, e normalmente priva di disturbi per le chiamate.

Sono andata su voce e dati e c’è 4G e 3G e VoLTE è attivo, ma lo disattivai però mi dava sempre il problema del fruscio.
È attivo 4G e disattivato VoLTE

In primis allora ti consiglio di provare delle chiamate da “altra zona”; comporta il cambiamento della cella di collegamento.

Aspetterei a provare i vari ripristini (con backup e senza) perché ho dei dubbi su noie al software.

Se ti fosse possibile, un test da fare sarebbe con sim di altro operatore (magari non Vodafone, essendo Ho-Mobile parte del gruppo ed operativa sulle stesse reti)

Me lo fa anche se mi sposto in altri posti. Quindi mi consigli di cambiare operatore? Tipo coop voce, tim…?

Io ti consiglio di PROVARE la sim di altro operatore, se puoi, che non sia Vodafone.

Poi il cambio operatore nel caso lo deciderai tu.

Io ti posso dire che Fastweb funziona bene, ma nelle zone dove sono io (Città Metropolitana di Milano, quindi Milano e provincia)… hanno una offerta a 7,95/mese con 90gb e minuti illimitati. Fastweb usa reti Tim e Wind3 (infatti offre anche il 5G GRATUITO e già attivo).
Per gli altri deciderai tu chi ti farà l’offerta migliore.

Allora, nel 13 un minimo di fruscio c’è e l’ho notato anche io ma solo all’inizio della chiamata. Ossia scrivi il numero, premi chiama e per qualche secondo fa fruscio ma fino a quando non parte il classico suono “tuuuu, tuuuu”. Dopo ciò il fruscio si attenua e non lo si sente più. Almeno nel mio caso. Tuttavia se così è, non capisco qual’è il problema :slightly_smiling_face:.

Mi unisco al Thread, anch’io riscontro il medesimo problema citato dall’utente @Pand , oltre al solito fruscio, ogni tanto sento anche l’eco, con operatore Vodafone. Me lo faceva anche con altri dispositivi e anch’io vorrei avere maggiori delucidazioni, se bisogna disattivare qualche impostazione nel menù del telefono. Grazie

Ciao
Tu hai Vodafone, l’utente creatore del topic Ho-Mobile.
Le vostre sim lavorano quindi sulle stesse reti.

2 prove = 1 indizio? Forse…

Vale tutto quanto già scritto qui. Altre prove non ce ne sono.

Ciao, personalmente ho operatore vodafone e non ho problemi in generale di fruscio nelle chiamate, spostandomi molto per lavoro può essere che in alcuni casi e zone con poca ricezione un minimo fruscio ci sia

Si @anon34157853 ma se anche ci fosse…quale sarebbe il problema?? Significa che magari il software del telefono toglie il MUTE prima del classico segnale di squillo. Magari altri software di gestione telefono per esempio negli android ti si mangiano il primo squillo e quindi il fruscio lo senti meno perchè poi senti in maniera preponderante il segnale dello squillo. Mi ricordo che gli huawei spesso facevano una piccolo ticchettio (salto in tensione) mangiandoti parte del primo squillo e quindi non sentivi fruscio. Io comunque con TIM un pò di fruscio lo sento ma solo fino allo squillo poi non ci si fa neanche caso. Magari questa sera vedo sul 12 pro di mia moglie con vodafone.

PS. Tuttavia non si sa se il fruscio sia dello smartphone o del ponte radio attivo in quel momento.

@1979JD Quale genere di indizio, spiegati meglio, ovvio che vodafone e ho mobile utilizzano gli stessi ponti radio.

@albug68 potresti farci sapere se dipende dal gestore, secondo te di cosa potrebbe trattarsi. Grazie

Quelli riportati nei post precedenti… hai letto tutti i post del topic?

Con indizio intendo che 2 sim che si appoggiano alle reti Vodafone hanno questo fruscio.

In ipotesi, ovviamente, si presuppone prerogativa o problematica relativa ai ponti radio Vodafone.
L’intervento di @anon34157853 va ad acclarare che l’ipotesi non colpisce tutte le sim, ma solo alcune.
Motivazioni? Tante… da semplici “lavori” sui ponti, a disturbi radio momentanei sugli stessi.

Chiedere ad un utente come @albug68 di asserire quanto non possibile, mi sembra eccessivo.

Il fatto che NON sia un danno hardware è più che chiaro e palese. Software e relativo ad iOS… dubito sinceramente in quanto lo avrebbero tutti. Software e relativo al software operatore, fornito dall’operatore stesso ad Apple, per la condivisione ai propri utenti… perché no… potrebbe anche essere… ma se così fosse la risoluzione spetterebbe esclusivamente all’operatore.

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escludendo un problema hardware, tutto può essere, aggiungerei poi che la capsula auricolare è pur sempre uno speaker e quindi un minimo di rumore lo genera…quando prima parlo di fruscio, per me e una cosa minima e non disturbante che si verifica in certe condizioni di poca copertura di rete, per me ripeto è un non problema

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@1979JD Certo che ho letto il thread, altrimenti non avrei avuto modo di intervenire, commentando e cercando supporto fra utenti del gruppo. La cosa strana di questi se così li vogliamo definire “problemi telefonici o di gestore” è che lo fa solo ed esclusivamente utilizzando la capsula e l’altoparlante del telefono, mentre nel momento in cui si collega un dispositivo esterno, sfruttando il bluetooth questo sparisce.

Ho eliminato il testo, non vorrei sembrare polemico, ma sto in quarantena “capiscimi”.

Io praticamente lo sento sempre e molto forte su tutte le chiamate ( anche whatsapp e telegram). Prima dello squillo non lo sento. Prova a contattare l’operatore e spieghi il problema.
Loro all’inizio mi dicevano che è un problema del telefono ( mi sembrava già strano… è nuovo, non ha neanche un mese.) Così mi hanno fatto andare dalla Apple a controllare il cellulare. E alla fine è risultato tutto apposto iphone.
Li ho richiamati e ho aperto una segnalazione. Staremo a vedere se risolvono perché è davvero fastidioso.

Tu hai fatto l’aggiornamento ios16?

@Pand Si, ho l’ultima versione del software “12 pro”, come dicevo qualche post sopra, prova ad usare le airpods e vedi se il problema scompare, ho aperto anch’io la segnalazione, avendo avuto la tua stessa risposta.

E dopo la segnalazione che ti hanno detto?