Durante le chiamate non sento e non mi sentono

Una settimana fa mi è caduto l’iphone 4 (caduta banale, da pochi cm).
L’ho raccolto, ho provato a dare un’occhiata e tutto sembrava funzionare.
La mattina dopo, dovendo fare una telefonata, mi sono accorta che proprio tutto a posto non era:
Io non sentivo nulla e il mio interlocutore nemmeno.
Ho controllato che l’altoparlante funzionasse correttamente (con musica, video, suoni di ogni genere…)
ho controllato che il microfono funzionasse correttamente (con il registratore vocale…)
Tutto ok.

Allora ho scritto sul forum di apple e mi hanno detto di fare l’hard reset (tenendo premuto tasto centrale+tasto spegnimento)
L’ho fatto ma non è cambiato nulla.

Ho tentato quindi con il passo successivo, con Itunes, dopo aver fatto il back up, ho ripristinato tutto.
Niente di fatto.

L’ho portato da un ragazzo che “amatorialmente” ripara iphone.
Mi ha detto che si trattava di un problema di scheda, perchè provando la mia scheda su un altro iphone dava gli stessi problemi.

Sono andata in un centro TIM e mi hanno detto di chiamare il 119 per farmi fare una riconfigurazione della scheda.

Ho
chiamato il 119 e mi hanno fatto un reset (già ignoro se si tratti
della stessa cosa). Mi hanno anche detto di aspettare fino alla mattina
successiva e, in caso non si fosse sistemato il problema, di
richiamarli.
La mattina successiva li ho richiamati: mi dicono che devo sostituire la scheda.

Torno al centro TIM, mi sostituiscono la scheda. (10€)
Ancora nulla!

Non so davvero più cosa fare!
Nessuno
che fino ad ora mi abbia saputo dire perchè il mio telefono funziona
correttamente per tutto (musica, wifi, giochi, app varie…) tranne che
come telefono!

Vi prego, ditemi che è successo a qualcuno di voi!

Grazie

anche se sembra che funzioni tutto…secondo me è l’ iphone…

il riparatore probabilmente ha ragione. Abbiamo avuto casi simili al tuo,sembra danneggiato il controllo audio delle telefonate ,motivo per cui senti altri tipi di suoni. Per il microfono,quello utilizzato per telefonare ,che sta sotto,non è lo stesso utilizzato per le note vocali,che sta sopra in quel buchino.non ti resta che una riparazione o una sostituzione presso apple.mi spiace

Secondo me è un guasto hardware nel senso che, pur non conoscendo la struttura dell iphone tra la registrazione e/o ascolto della musica o altro e la conversazione c’è una bella differenza in quanto nel primo caso è tutto locale, nel secondo la voce deve essere “trasformata” in dati che poi vengono trasmessi e decodificati dall altro terminale.
Se hai ancora dubbi che possa essere la scheda non devi fare altro che provarne una di un tuo conoscente o altro e vedere se funziona ma ritengo di no.
Ti suggerisco di rivolgerti a centri specializzati (immagino che il tuo iphone non sia più in garanzia) perché anche se a occhio nudo non sembra probabilmente il guasto hardware c’è

Ma il fatto che l’audio (in entrata e in uscita) funzioni correttamente nelle chiamate con Viber o Skype?
E’ normale?

per quelle app non si usa la stessa parte di controllo delle telefonate convenzionali, sono altri circuiti per intenderci. il microfono utilizzato in quei casi come detto è un altro, l’altoparlante in sè forse funziona, ma non la parte che lo attiva , insieme al microfono, durante una chiamata gsm.

Cavolo…
Quindi non mi resta che sostituirlo…?!
(anche perchè per farlo riparare non ne vale la pena…ha già qualche annetto…)

Grazie comunque per l’aiuto!!!

beh non so cosa ti conviene , il rigenerato presso apple (che è come uno nuovo) viene 161 eur spedito :wink:

Eh…infatti…
Non so se, dandolo in mano ad un tecnico, mi verrebbe a costare tanto di meno…
(a me avevano detto 148 se vai a prendertelo)
Domanda stupida: ma se io, prima di sostituirlo faccio un back up, posso poi trasferire tutto su quello “nuovo”?

certo che si, per sapere tutto sul backup fai una breve ricerca nel forum , è trattatissimo tutti i giorni. :wink:

Ok, grazie!
Comunque lo faccio regolarmente e ho anche fatto un ripristino di recente (proprio per cercare di risolvere il problema), quindi credo funzioni nello stesso modo, giusto?
Dovrei farcela…! :wink:

giusto! la procedura è la stessa.
Se non vuoi spendere i 161€ alla apple ti suggerisco di rivolgerti a centri come iriparo o similari.
Da considerare però che se l’iphone viene sostituito da terze persone (personale non autorizzato apple) poi probabilmente non lo accettano più indietro per il ricondizionato!