Dubbio voltaggio caricabatterie (5,23 v)

Salve a tutti ho un dubbio da giorni ormai.
Non ho il caricabatterie originale Apple per iPhone 5, perciò visto il costo ho preferito prenderne uno compatibile.
Ne ho acquistati 2 e per sicurezza ne ho misurato la tensione con un multimetro: uno è 5,14 v l’altro è 5,23.
Siccome quello Apple dà una misura di 5,15 v volevo sapere se il secondo caricabatterie può compromettere l iPhone con il tempo.
Qual è la tolleranza massima in termini di volt per il caricabatterie? Cioè che voltaggio max e minimo può avere il caricabatterie pur di mantenere in salute il cellulare?
Grazie in anticipo per l aiuto

Come vedi sono scostamenti insignificanti. Nessun pericolo quindi.

Ciao e grazie per la risposta e volevo chiederti e con uno da 5,37 cosa cambierebbe?
Il telefono ogni volta che sente una corrente più di 5 volt la filtra in modo da farne passare solo 5?

Non succede nulla. Sei ampiamente nelle tolleranze anche in quel caso. I 5v sono nominali, teorici.

Per dovere di cronaca: i 5v sono la tensione, non la corrente che scorre che si misura in ampere ed è pari a 1A se non sbaglio. [emoji6] buona domenica!

Capisco ma io vorrei capire cosa succede nell ipotesi di inviare ad esempio 7 V? Il telefono intuisce il pericolo e stacca l alimentazione? Quale sarebbe la tolleranza max?

In questi termini non saprei risponderti, ma mi pare un caso abbastanza remoto da essere trascurabile. E in ogni caso non proverei a collegare 7v al posto di 5, ci vedrei possibili danni almeno alla batteria.