Dubbio sulle icone di connessione..

Ciao a tutti,
uso da 3 giorni un iphone 2g (il firmware è 1.1.4) con sim vodafone da 128k e, non avendo una connessione wifi a disposizione, uso la connessione da apn vodafone…
l’iconcina che compare dopo l’indicatore del livello di segnale e dopo il nome del gestore (in alto a sinistra) è un semplice quadratino bianco.
Ho provato a mettere una sim della tim e il quadratino riappare con una bella E al centro.
Questo vuol dire che quando sono con vodafone non ho un servizio edge ma inferiore?
Si può fare qualcosa?

Spero di essermi spiegato in maniera decente e attendo un vostro auito/consiglio!
Soto

Vodafone non ha l’infrastruttura EDGE e quindi va in GPRS (il quadratino senza E :D), la differenza di velocità tra EDGE e GPRS non è elevatissima comunque.

:confused1:

da wikipedia:

Con l’EDGE la velocità di trasmissione dati passa dai 40 kb/s del GPRS a 200 kb/s, 5 volte superiore.

dauko wrote:
Vodafone non ha l’infrastruttura EDGE e quindi va in GPRS (il quadratino senza E )

Chiaro semplice e conciso! Grazie per la info;)

Grazie Nico, quindi con vodafone sfrutto solo 1/5 della velocità di connessione (immagino teorica!) che mi consente il mio iphone!

si, se non c’è copertura umts.

Ma se io ho un iphone 2g la copertura umts non mi potrà mai essere utile… o no? :confused1:

scusa pensavo fosse un 3g, la tua domanda è nella sezione sbagliata… :rolleyes:

il 2g non ha umts, quindi con vodafone sfrutti solo 1/5 circa della velocità teoria

Soto anche nel mio caso ho vodafone e ovviamente uso il gprs… ma solo x inviare e ricecere mms in realtà…
per il resto ho acquistato a casa e in ufficio un hot spot wifi (49 euro) e mi collego e scarico da quello… l’edge attivo succhia un sacco di soldi se nn hai un abbonamento specifico…

ALEX

Ciao Alex…
a casa ho intenzione di mettere anchio un punto wifi (grazie alla utile guida che ho trovato su questo sito!), ma al lavoro e se sono in giro le cose sono diverse!
Sto seriamente pensando di fare la portabilità verso wind…che ha pure l’offerta migliore sul traffico internet!:wink:

scusa pensavo fosse un 3g, la tua domanda è nella sezione sbagliata…

il 2g non ha umts, quindi con vodafone sfrutti solo 1/5 circa della velocità teoria

Scusa se ho sbagliato la sezione! Pensavo di avere messo il topic nella parte relativa ai problemi internete dell’iphone 2g!:rolleyes:

io in alto leggo:
iPhone 2G (EDGE) » Internet, Wi-Fi & EDGE »

è giusto?!

Alex