Dubbio su offerta TIM PRIME (ma anche altri operatori)

Visto che non c’è una sezione apposita “Tariffe e operatori iPhone 6/6 Plus” (e neanche per i nuovi 6S e company), vorrei esprimere qui il mio dubbio.

Ho tim ricaricabile, e ai primi di aprile scatterà PRIME (cone Vodafone Exclusive), che al di la del costo, a settimana, è un cambio tariffa unilaterale che “cade dall’alto”, a cui si può solo dire SI o NO (mantenendo l’attuale profilo tariffario)…

…Ora mi chiedo. Visto che gira notizia che si possa esercitare diritto di recesso, in rete si trova scritto

" In ogni caso TIM PRIME è disattivabile in qualsiasi momento anche dopo la suddetta data. Inoltre, in base all’articolo 70 comma 4 del Decreto Legislativo 259 del 2003, tutti i clienti interessati dalla modifica delle condizioni economiche del profilo tariffario, hanno diritto di recedere dal contratto, o passare ad altro operatore, senza penali entro la data riportata nel sms ricevuto."

io ad esempio che ho un telefono 30 mesi, ch succede se in base a quell’articolo ecc ecc chiedo il recesso e passo ad altro operatore prima dello scadere del contratto stesso? pago penale e rate residue o sono “cavoli” dell’operatore? mi piacerebbe sentire pareri a riguardo, visto che le cavolate le fanno loro, e poi a noi utenti tocca metter mano a portafogli…e questa è una situazione ridicola per noi consumatori.

Ciao,
Considera che dalla suddetta legge, vengono resi non idonei i vincoli di tempo sulle tariffe.
Gli operatori, per poter operare nella legalità visto un vizio, voluto o no non lo sapremo mai, nel testo di legge, applicano i vincoli esclusivamente a contratti con “Telefono o altro terminale a rate”. In questi casi, il vincolo è più che legittimo e valido.
Da quel vincolo non si può scappare prima, senza dover corrispondere tutte le rate e/o la penale d’uscita.

Quello che dici ha pienamente senso, caro JD, del resto io firmai con TIM per i 30 mesi a 20€/mese perché in passato mi ero trovato bene con tim, sia a livello di uso che di servizi che di assistenza clienti e di copertura, e mi avevano dato una sim in omaggio per provare il 4G… quindi avevo già visto le potenzialità… e dicevo quindi ho firmato ben conscio dei “vincoli”… Ovvio che non intendo venir meno eh… però la cosa che mi ha lasciato un po’ scocciato, visto il “vizio” ormai presente anche se non conclamato quanto un cancro… questa “impositio ab caelum” (passami il latinismo dai)… insomma io come consumatore l’unica cosa che posso fare SE mi arriva il messaggio (ancora non l’ho francamente ricevuto e ringrazio il cielo) è rifiutare il piano tariffario e mantenere il mio attuale (che mi sta bene, fino alla fine dei 30 mesi). Poi deciderò che fare… anche se stavo pensando di cambiare operatore (e non vorrei andare OT nel mio stesso topic).

Comunque sia, spero che applichino il PRIME solo ai clienti ricaricabili e non a quelli, come me, ricaricabili con vincolo telefono…

Buongiorno a tutti, se ho capito bene il vincolo di 24 mesi senza il terminale a rate non è più valido, scrivo questo perchè proprio la scorsa settimana Tim mi ha offerto un cambio di tariffa dicendomi che però sarebbe ripartito il vincolo dei 24 mesi.

Mi informerò, ma io ho il vincolo 30m CON il terminale… ma buono a sapersi.

Ho scoperto di Tim prime leggendo questo topic, leggendo sul sito della Tim ho capito che si può rinunciare al “Prime” e mantenere invariata la tariffa attuale , quindi non mi sembra un problema così grave da dover esercitare il diritto di recesso…

ahahahahah ti ringrazio di quello che hai scritto nella prima parte (w la diffusione di informazione pari a ZERO dell’operatore… voglio le royalty !!!), si, io ho citato anche quello… perché non era molto chiara la cosa… infatti stasera passavo in un centro TIM che conosco e mi hanno detto anche loro che si, è una cosa “imposta” dall’alto, ma purtroppo è così e l’unica cosa che si può fare è quando ti arriva l’sms, disattivarlo subito. alla peggio chiami il 119 e te lo fai disattivare.

Non è proprio così… Loro sono lì per far accettare questo prime, con forza, a tutti gli utenti.
Per motivi personali, al lavoro ho una linea fissa TIM (ex Telecom) con abbonamento classico… Senza internet e senza minuti aggiuntivi. Pago il corrispettivo per la linea Business e le eventuali chiamate.p, con relativo scatto alla risposta.
Circa 1 mese fa, mi hanno recapitato un’informativa, dove venivo messo a conoscenza del cambio coatto di TIM ad una tariffa a costo maggiore, contenente anche minuti illimitati verso i fissi… Per me inutile.
Con disappunto, ho chiamato il 191 (servizio clienti Business) e mi hanno confermato che, su richiesta del cliente, è possibile non aderire all’offerta, mantenendo il proprio vecchio piano/abbonamento/profilo.

Non fatevi quindi abbindolare dal primo operatore/negoziante furbacchione… Su queste attivazioni, hanno un compenso anche loro.