Dubbio su motivazione re-installamento app di sistema

Non so per quale motivo, oggi dopo un giorno che ho disinstallato alcune app di sistema come Numbers, home, Watch, mail ed altre, all’improvviso mi accorgo dalla homepage che stavano venendo scaricate ed ho dovuto ti-eliminarle. Secondo voi cosa avrebbe potuto causare questo “re-installamento automatico “? Premetto che sono un nuovo utente IOS e non conosco ancora bene tutte le meccaniche di sistema

Ciao!
iOs disinstalla in automatico le app inutilizzate, per liberare memoria. Viene mantenuta posizione e visualizzazione sulla home. Nel caso specifico viene riportata una nuvoletta accanto al nome dell’app soggetta a rimozione.
Sara sufficiente toccare l’app per procedere al download ed apertura.

Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta. Credo però di non essermi espresso bene. Cioè, io non ho capito perché il sistema me le ha re-installate senza che io volessi, le avevo eliminate perché alcune non mi servivano e poi l’applicazione mail l’ho trovata abbastanza mal messa. Fatto sta che oggi erano ritornate sulla home page

Quando le elimini devi tenerle premute finché tremano, premere la X e scegliere “Rimuovi App”, “elimina” e di nuovo “elimina”.
Se scegli di rimuovere solo da schermata home, le app resteranno installate ma non visibili sulla schermata home.

Se presenti su altro dispositivo Apple con stesso account, potrebbero anche, in fase di aggiornamento, tornare sulla home. Pare sia un bug recente. Niente di grave ovviamente.

L’app Mail di Apple può essere amata o odiata.
Per chi fa un uso normale delle mail è più che completa.
Per un uso più intenso o “professionale”, AppStore mette a disposizione vari client come AirMail, Outlook, Spark… molto più completi e sopratutto tutti con notifica push istantanea con qualsiasi provider, anche PEC.