dubbio (problema?) iMessage

ciao ragazzi… so che ci sono una marea di discussioni su iMessage e iOs 5, ma nessuna di queste si ricollegava a quello che mi serve…

dunque, ho installato iOS 5 sia sul mio iPhone che sull’iPad, e funziona tutto apparentemente molto bene. Ho provato a mandare un messaggio con l’iPad sull’iPhone e non va… mi spiego.
Premesso con nell’iPad non ho una sim. Se provo a mandare un messaggio dall’iPhone al mio stesso numero sul telefono, il messaggio arriva più o meno istantaneamente. Con l’iPad invece (in cui come indirizzo per la ricezione è impostata la mia mail) non riesco ad inviare nessun messaggio… né alla mia mail, né al mio numero di telefono, né al numero di un mio amico con iOS 5 attivato… semplicemente la barra di invio del messaggio si ferma quasi alla fine e non completa l’invio…

come mai?? è dovuto alla mancanza della sim? non credo sia questo… ma non so cos’altro possa essere!

grazie!

qualche lieve progresso… ho capito che bisogna associare un altro Apple ID sull’altro dispositivo… così ne ho impostato uno sull’iPad, solo per iMessage. Ora se dall’ipad mando un messaggio a me stesso, arriva… se provo a mandarlo sull’iPhone, stessa cosa di prima! arriva alla fine della barra di invio e si ferma…