Dubbio Jailbreak

Salve a tutti, sono un’utilizzatrice appassionata di IPod Touch 3G!
Volevo fare una domanda a voi perchè vi vedo molto ferrati su tutti gli argomenti inerenti il mondo Apple, sono giorni che giro in rete ma non trovo una spiegazione chiara ed esauriente, sono sicura che voi saprete aiutarmi.
Io quando ho acquistao l’IPod ho trovato la versione 3.1.3. installata e ho eseguito il Jailbreak con BlackRa1n senza problemi, effettuando prima il downgrade al firmware 3.1.2. Ora vorrei poterlo aggiornare alla versione più recente (credo la 4.1) e non ho capito se il mio dispositivo così com’è adesso possa essere aggiornato e poi ovviamente jailbrekkato.
Il mio dubbio nasce dal fatto che non so perchè, nonostante il downgrade, il mio ipod ora risulti avere la versione 3.1.3, forse è tutto parte del procedimento di jailbreak, fatto sta che con questi dubbi non sono riuscita a capire se i software per jailbreak che circolano ora (tipo snowbreeze) siano adatti al mio caso.
Immagino che la mia domanda risulti un pò articolata male, abbiate pazienza!!!:crying:
Spero possiate aiutarmi a sciogliere il mio dubbio, vi ringrazio anticipatamente!!!

Allora se tu aggiorni il tuo iPod così com’è alla versione 4.1 (anche se a giorni deve uscire la 4.2), e giustamente aggiorni con itunes ti cancellerà tutte le app ecc… Dopo aver aggiornato alla versione 4.1 puoi jb con i vari tool: limerain, greenpooison, ecc… Spero di esserti stato utile

quindi perdo tutte le apps se aggiorno da 3.1 a 4.2?
e quindi dovrò rifare anche il jailbreak no?
c’e la possibilità di fare un backup della applicazioni nel modo da fare:

  1. aggiornamento 3.1 - 4,1 tramite itunes
  2. riavere le stesse applicazioni di prima?

qual’è il miglior metodo per farlo?
grazie 1000!

fai prima una sincronizzazione con itunes che ti fa in automatico il backup e ripristini ad ios 4.2
successivamente ricarichi il backup precedentemente salvato e reinstalli tutte le app

grazie

e come è la storia di JB adesso, è uscito anche per la ultima versione iOS?

Ciao, per il tuo iPod touch 3G e fw 4.2.1 c’è solo i Jb di tipo thetered ovvero quando installi qualsiasi cosa che richieda il reboot del dispositivo, l’iPod diciamo che si blocca e continua a riavviarsi (ma non accade nulla che possa danneggiarlo) e per riattivarlo devi tutte le volte ricollegarlo al PC e utillizzare Redsnow, se invece aggiorni al 4.1 puoi tranquillamente fare un Jb Unthetered che è quello classico, normale come quello che avevi prima.
Ciao spero di esserti stato utile