Dubbio cambio batteria causa brick data

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo e faccio giusto questa entrata alla veloce dato che mi ha assalito un dubbio che davvero mi mette ansia…
Come voi saprete tutti i device Apple con CPU a 64Bit sono affetti dal bug della data, che se viene impostato 1 gennaio 1970 esso va in brick all’avvio.
Il problema è il seguente, un’amica mi ha chiesto se le cambio la batteria del suo iPhone 5s, sapendo che è una procedura semplice (già fatto più volte su 4s e 5) le ho detto che non c’era problema, però ora che ricordo ogni volta che cambiavo la batteria il device si avviava con data 1 Gennaio 1970, su iphone 4s e 5 non c’è problema perchè hanno CPU 32 bit e non ne sono affetti, il mio dubbio é:
non è che cambiando la batteria all’iphone 5s della mia amica poi esso mi va in brick perchè all’avvio rileva come data il primo gennaio 1970?
Molti dicono che va in brick solo se siamo noi ad impostare la data, è vero? posso fidarmi o meglio aspettare? piuttosto butto via i 20€ della batteria che 300 del telefono.
Attendo risposta, grazie mille a tutti :slight_smile:

Buonasera,
Ti sei già risposto da solo qui

piuttosto butto via i 20€ della batteria che 300 del telefono

Ciao, scusa cosa vuoi dire? Vorrei sapere se posso procedere o no, quella era inteso nel caso nessuno mi dia conferma, allora piuttosto che rischiare di briccare un iPhone butto via i soldi della batteria.

Ciao MuMuXt…

a me qualche volta è capitato di sostituire batterie… sono “arrivato” fino al 5… ma non ho mai reimpostato date… nel senso che non ho nessun ricordo che le abbiano mai perse…

Se fai l’operazione fammi sapere che sono curioso…

Ciao, davvero strano io ho cambiato varie batteria, 4, 4s e 5 però avevo reimpostato la data, forse non di tutte, ma del 5 si.
Comunque stasera lo faccio e ti dico :slight_smile:

Ciao
in teoria non dovresti avere problemi visto che su Itunes puoi scaricare la versione con la correzione del bug della data di IOS 9.2.1 (13D20)

Grazie a tutti, ho cambiato la batteria senza nessun problema, ho staccato il flat della batteria e, per la paura, ho ricollegato velocemente quella nuova per evitare qualche reset.
Quindi assolutamente tutto okay.
Grazie a tutti :slight_smile:

Ciao, posso chiedere una cosa per curiosità?
Ma questo bug della data, riguarda qualche versione di iOS in particolare ? E se capita per colpa non tua, come per esempio portare a sostituire la batteria ( prima o poi mi capiterà) , ti attacchi e non ti risarcisce nessuno?
Io sono a iOS 8, dite che anche qui c’è sto bug?

Grazie scusate