Dubbio amletico iPhone 3GS

Allora, di sicuro avrete già trattato la questione chissà quante volte e mi scuso, ma devo levarmi questo dubbio.

Una settimana fa ho comprato a mano un iPhone 3GS al prezzo di 450 euro, praticamente nuovo. Oddio… il pezzo era in condizioni eccellenti e se fosse stato usato e resettato non mi è dato saperlo. Solo oggi mi sono reso conto che non mi è stato dato lo scontrino, ma non c’ho nemmeno pensato perchè ultimamente con la tecnologia lo scontrino non serve mai (vedi nokia o xbox 360). Poi fai un giro in internet, ne senti di tutti i colori e allora ti vengono mille dubbi. Ho chiesto numi al tipo che mi ha venduto il telefono e mi ha detto che l’aveva comprato da un amico a 500, e che ora vuole subito il 4. 'zzi suoi. Poi però mi sono detto: orcocazzo, non è che ho comprato un cel rubato? Figurati se quello mi va a dire che è rubato o meno il cel (ma il tipo è ok, quindi perchè mai dovrebbe essere rubato?). Sono malfidato, quindi meglio fare tutti i controlli del caso, dato che ho la coscienza pulita.

Ho speso 450 euro, perchè dovrebbe essere rubato? Perchè effettivamente il prezzo è basso, ma nemmeno tanto per uno che vuol passare al 4 subito e ha fretta di vendere. Allora… controllo l’IMEI, tutto ok, controllo il numero di serie per la garanzia nel sito Apple, tutto ok. Che altro devo fare per starmene con l’anima in pace? Andare dai carabinieri e dire: guardi, ho un dubbio improbabile, ma nel dubbio dubbio volevo dirle che… mi ridono in faccia…

Si accettano consigli per quella che mi sembra più una mia paranoia che una reale problematica. Ma sempre meglio essere paranoici in questi casi.

ma il centro di tutti i tuoi problemi è il prezzo? 0_0

ah no lo scontrino…beh ank io il mio l ho perso ma sinceramente me ne sto fregando sai perke?perke se mandi all assistenza apple l iphone, loro trovano la data d acquisto attraverso il codice imei mi sembra,e non te lo kiedono proprio lo scontrino…quindi goditi il tuo iphone con la fortuna di averlo trovato a un prezzo buono…a maggior ragione ke hai fatto tutti i controlli e tutto risulta apposto!

direi che sei a posto così se hai già controllato sul sito apple ed è tutto ok

Nel sito Apple ho inserito il numero di serie del telefono. Ho letto che telefonare alla Apple o fare la procedura individualmente è uguale, quindi tanto valeva farla online in pochi istanti. Per L’IMEI ho controllato su due siti diversi, e sempre ok. E’ la prima volta che prendo un telefono da un privato, e girando un po’ per la rete mi sono venute paranoie.

direi che puoi stare tranquillo

altro dubbio

Chiedo qui per non aprire un altra discussione.

Ho trovato un iphone 3gs a 400 € comprato i primi di luglio con scontrino regolare.
Una volta visto l’ogetto mi accorgo che il numero seriale ed imei del telefono sono diversi da quelli sulla scatola.
Controllo sul sito della apple e il codice del telefono risulta attivo da febbraio mentre quello della scatola non risulta proprio. Per fortuna almeno è sempre un 3gs.

Secondo voi devo prenderlo comunque visto che la garanzia è sempre valida ed il telefono è tenuto molto bene?

Grazie

Premetto che nn ho acquistato mai iPhone da privati, ma al tuo posto qualche controllo lo farei. C’è una banca dati di oggetti rubati o smarriti e x evitare noie conviene accertarsi della provenienza. X tutti i consigli consulta le guide che puoi trovare nel mercatino > sticky. Ne trovi una ottima di Nico

Assistenza

Combrando un iphone 3gs usato da un privato con una fattua intestata a nome suo con data 20 marzo, non ci sono problemi per me acquirente?

Ho controllato il numero imei sul sito della apple e la garanzia risulta così:
"Assistenza tecnica via telefono: scaduta
Nessuna copertura telefonica.

Copertura di riparazione e assistenza: attiva
Garanzia limitata
Data di scadenza prevista*
01 maggio 2011"

Grazie