dubbio aggiornamento baseband

salve, ho l’ennesimo problema con il mio iphone. stanco di non avere il jb sul mio iphone 3gs con vecchio iboot, mi sono detto che sarei potuto tornare alla 3.1.2 e usare blackrain
non possedendo l’ecid perchè avevo aggiornato appena uscito il fw e quindi senza sapere che il downgrade non era possibile, ho utilizzato questa vostra guida: Guida: come ripristinare il firmware 3.1.2 dopo aver aggiornato al 3.1.3 su iPhone 3GS - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G
itunes però una volta effetuato il downgrade alla 8.2 non legge l’iphone. ho consultato la risoluzione problemi apple ma il problema persiste.
quindi mi sono detto proviamo il jb su un altro pc (il 4° su cui provo, ho provato anche con pwnage tool sul mio mac) con snowbreeze, magari sta volta funziona. al che vedendo un’avviso di snowbreeze mi è venuto un dubbio: al momento della scelta del tool da usare per il jb (blacksnow per il 3gs) mi dice che la mia baseband è aggiornata e non compatibile con quella di blacksnow. quindi mi sono chiesto non è che tutti i miei problemi di jb, downgrade, ecc. derivano da questo nonostante io non sapessi di averla aggiornata? c’è un modo per tornare indietro o per risolvere il problema?
vi ringrazio in anticipo.