Dubbio acquisto iMac

Salve ragazzi visto e considerato che il mio pc ormai arranca sarei interessato a comprarmi un bell’iMac, ma le paure mie sono:

  1. Non vorrei che l’interfaccia mac fosse troppo complicata;

  2. Ho paura che poi possa essere limitato con giochi applicazioni e programmi che regolarmente sono presenti in windows;

  3. E soprattutto voglio essere sicuro che la mia può essere una scelta reversibile al 100%, cioè nel caso in cui io mi stufi dell’OS mac posso avere poi un iMac con sopra istallato windows senza alcun problema con periferiche ed altro…questa è l’ipotesi che mi fa più paura in quanto purtroppo se fosse per me io non avrei problemi ad usare l’OS mac in quanto cn la tecnologia ho un bel rapporto, ma quanto per i miei fratelli i quali si troverebbero ad usare il mio stesso pc, e i quali non ci sanno colloquiare molto bene…quindi la domanda è si può avere una carcassa iMac con cuore windows? Se sì, mica si può creare qualche danno alla macchina? E soprattutto é reversibile il tutto?

Grazie a tutti per le delucidazioni:D

  1. nn è per niente complicato anzi è molto piu semplice
  2. oramai x mac c’è tutto se nn di piu!!!
  3. sul mac cmq puoi installare windowscome dual boot o con parallel e quindi puoi usarlo normalmente
    cmq fidati una volta che proverai Leopard nn tornerai piu indietro!!!

Non ho mai conosciuto nessuno che con Mac si sia trovato peggio che con Windows :slight_smile:

Quelli che si lamentano del passaggio sono gli ottusi che vorrebbero trovare nel Mac tutte le stesse complicazioni e malfunzionamenti di Win :slight_smile:

L’importante è cominciare nel modo giusto: guardare al Mac dimenticando tutto ciò che è Win :slight_smile: liberare la mente :slight_smile: rilassare il corpo :slight_smile: affidarsi a lui :slight_smile:

Il Mac ha una sua filosofia, è bene assecondarlo altrimenti non si sfrutterà al massimo delle sue possibilità.

Ci sono differenza di approccio rispetto a Win ma se hai un iPhone sei già a metà strada. Il Mac tende a gestire i dati attraverso le applicazioni, in futuro forse di più, come sperimentato su iPhone e calibrato su iPad.
Non conviene ostinarsi a far come prima.

Musica: affidala a iTunes, lui la classifica come vuole tu la fruisci come vuoi (quasi :slight_smile: )
Foto: affidati a iPhoto, lui le tiene in ordine e u le visualizzi e modifichi attraverso lui.

Posta: nessun particolare accorgimento, da sempre i client di posta fanno così su tutti i sistemi (purtroppo)

Contatti: affidati a Rubrica, le opzioni ci sono e la logica funziona.

Il bello di questo atteggiamento è che tutte le app apple sono integrate fra loro e se le usi così ti ritroverai comodo nel usare i dati gestiti da una dentro un’altra.
Anche molte app di terzi si appoggiano ad esse e sono integrate.

Firefox invece fa tutto per conto suo, ha dei vantaggi per via dei plugin ma per il resto è meglio Safari.

Nessuno ti vieta di organizzare tutto come ti pare ma allora tanto vale usare Win :slight_smile: incasinarsi la vita a tenere il segno del computer, risolver eproblemi, cercare di aggirare i problemi…

Col Mac ti devi preoccupare dei contenuti, delle tue cose da fare, di come farle meglio, non ti devi preoccupare del computer. :slight_smile:

Finisco sempre per scrivere un papiro in questi casi… :slight_smile:

http://www.iphoneitalia.com/forum/macbook/34194-non-e-possibile-mi-sono-innamorato-del-macbook.html#post238578

http://www.iphoneitalia.com/forum/macbook/33657-acquistato-macbook.html#post234631

Grazie mille sia a Giangio27 che a Pio Alt, ora tenterò di convincere il mio vecchio per l’acquisto…Grazie infinite ancora

di niente con la speranza che ti troverai bene!!!

fusgol, prendilo senza preoccuparti.
ne rimarrai assolutamente soddisfatto!

Sono passato a mac dopo che per l’ennesima volta il pc ha fuso qualcosa…
A dicembre dopo l’ultima cazzata di winzoz preso dall’esasperazione sono passato a mac con tutti che mi dicevano no no mac mai… hai fatto male…

Risultati dopo 6 mesi di utilizzo…

All’inizio non capivo bene come fare a fare le cose più stupide… poi dopo 3 giorni di smanettamento tutto nella mia testa ha capito la logica e la filosofia!

E’ tutto più semplice, intuitivo e LOGICO!!!

Ora sento tutti quelli che bestemmiano col pc, gli stessi che me lo sconsigliavano, e li guardo dall’alto di 6 mesi senza MAI un blocco del sistema!!!

Non tornerò mai indietro questo è più che certo!!!

Ora quando mi trovo su un winzoz faccio realmente fatica e mi rendo conto di quanto inutilmente sia contorto e stupido come sistema…

bhe come nn quotarti in pieno!!!

Confermo quanto detto sopra da altri utenti, sono un newmacuser da circa 3 mesi e devo dire che quando rimetto mano al mio fisso mi sento menomato a dover pensare di risolvere vari problemi di blocco e casini vari, schermate blu ecc ecc insomma i vari problemi di windows…

Sono arrivato alla conclusione che visto che il pc fisso lo uso solo per giochi e lavoro, nel giro di uno/due anni mi prendo un bel iMac 27" quad-core, e via problemi di case cavi cavetti e periferiche inutili che ingombrano spazio per nulla…

Beh alla fine mi sono unito alla schiera dei Mac User e ne sono veramente felice…

PS: Consiglio anche l’acquisto, visto che nessuno lo ha detto, di tastiera wireless e di MagicMouse, due gioiellini niente male :smiley:

E’ un mondo totalmente diverso rispetto a win, ma in 2 /3 giorni inizi a capire bene come funziona…
Vai tranquillo su Mac…

fidati, io dopo aver provato iMac, dopo dieci anni di titubanza, non riesco neanche più a critacarlo win, mi fa tenerezza !

A casa ho un macbook, al lavoro win xp, ogni mattina mi viene male all’accensione del pc! 10 minuti per caricare tutto, allora intanto vado alle macchinette del caffe, sigaretta, torno su… sta caricando outlook, accendendo sametime, caricando l’elenco contatti e da qui tutto il calvario che ne consegue per 8-9 ore lavorative.
17.30-18.00 lo stacco dalla docking, non curante del fatto che è ancora acceso, ma se aspettassi il tempo di chiusura/hibernazione mi salta l’aperitivo, lo ficco nell’armadio e passo a miglior vita…